Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-11-30 18:36:14

Demolizione e ricostruzione stalla

Sono proprietario di una stalla accatastata come magazzino in zona sismica 2.
Adesso vorrei demolirla e costruire una nuova abitazione con stesse misure della casa vecchia che voglio demolire.
Ho già parlato con il comune e posso costruire, basta che mantengo le stesse dimensioni.
Vi chiedo 2 cose.
1. Mi dite se è vera la cosa che se io per caso volessi solo mettere una caldaia all'interno dell'abitazione non posso usufruire dell'ecobonus, dato che prima la stalla non aveva riscaldamento?
Allora, potrei usufruire dell'ecobonus solo se installo il fotovoltaico?
2. Vorrei usare il sismabonus.
Inizialmente dovrei fare una perizia sul grado di staticità della casa.
Ma non avendo fondamenta la stalla il perito riuscirà a stabilire la classe di stabiltà?
A fine costruzione la nuova casa avrà sicuramente un grado di stabiltà migliorata di vari gradi.
Poi se costruisco una nuova casa da una stalla posso usufruire dell'ecobonus?
Oppure dovrei già partire da una casa e poi demolirla?
Ho un pò di confusione sul discorso quali proprietà posso demolire e ricostruire (solo abitazioni vecchie o anche stalle dove non viveva nessuno e non c' era corrente e riscaldamento).
Grazie della risposta.
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 19:17
    Qualcuno è in grado di aiutarmi con una risposta?

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 18:36 - ultima modifica: Sabato 30 Novembre 2019, all or 18:37
    Ciao Mich, sono sempre io, Sveva Volo! ? Non sono un’ esperta, ma cerco di aiutarti ugualmente. Per quanto riguarda la detrazione ecobonus per la caldaia, a me risulta che se ne può usufruire solo se l’edificio è qualificabile come esistente e se vai a sostituire un impianto già esistente. So che la detrazione per ristrutturazioni prevede espressamente l’installazione dei fotovoltaici, mentre non mi risulta lo stesso per l’ecobonus.
    Dall’idea che mi sono fatta io, puoi passare da stalla ad abitazione ma devi indicare il cambio di destinazione d’uso nel titolo edilizio (v. risposta ad interpello n. 293/2019). E per poter godere di sisma bonus deve trattarsi non di nuova costruzione ma di intervento di conservazione (risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018).
    In generale, la tua mi sembra una questione un po’ complessa, ne parlerei con un consulente esperto, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 06 Aprile 2021 ore 15:20 5
Img alessandro palmieri
Posso oppormi legalmente (impedendo qulasiasi ispezione nel mio appartamento, rifiutando di presentare documentazione richiesta o quant’altro) al fine di impedire che siano...
alessandro palmieri 31 Marzo 2021 ore 16:56 2
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 28 Marzo 2021 ore 10:23 44
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 15 Marzo 2021 ore 11:39 16
Img raffaptr@tiscali.it
Sto acquistando casa in costruzione che sta usufruendo del sisma bonus, dal valore di 70.000 € più i bonus di circa 106.000 € quindi in totale circa 176.000 &euro...
raffaptr@tiscali.it 03 Marzo 2021 ore 11:44 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione stalla che potrebbero interessarti

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%
REGISTRATI COME UTENTE
327.821 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//