• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-30 18:36:14

Demolizione e ricostruzione stalla


Sono proprietario di una stalla accatastata come magazzino in zona sismica 2.
Adesso vorrei demolirla e costruire una nuova abitazione con stesse misure della casa vecchia che voglio demolire.
Ho già parlato con il comune e posso costruire, basta che mantengo le stesse dimensioni.
Vi chiedo 2 cose.
1. Mi dite se è vera la cosa che se io per caso volessi solo mettere una caldaia all'interno dell'abitazione non posso usufruire dell'ecobonus, dato che prima la stalla non aveva riscaldamento?
Allora, potrei usufruire dell'ecobonus solo se installo il fotovoltaico?
2. Vorrei usare il sismabonus.
Inizialmente dovrei fare una perizia sul grado di staticità della casa.
Ma non avendo fondamenta la stalla il perito riuscirà a stabilire la classe di stabiltà?
A fine costruzione la nuova casa avrà sicuramente un grado di stabiltà migliorata di vari gradi.
Poi se costruisco una nuova casa da una stalla posso usufruire dell'ecobonus?
Oppure dovrei già partire da una casa e poi demolirla?
Ho un pò di confusione sul discorso quali proprietà posso demolire e ricostruire (solo abitazioni vecchie o anche stalle dove non viveva nessuno e non c' era corrente e riscaldamento).
Grazie della risposta.
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 19:17
    Qualcuno è in grado di aiutarmi con una risposta?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 18:36 - ultima modifica: Sabato 30 Novembre 2019, all or 18:37
    Ciao Mich, sono sempre io, Sveva Volo! ? Non sono un’ esperta, ma cerco di aiutarti ugualmente. Per quanto riguarda la detrazione ecobonus per la caldaia, a me risulta che se ne può usufruire solo se l’edificio è qualificabile come esistente e se vai a sostituire un impianto già esistente. So che la detrazione per ristrutturazioni prevede espressamente l’installazione dei fotovoltaici, mentre non mi risulta lo stesso per l’ecobonus.
    Dall’idea che mi sono fatta io, puoi passare da stalla ad abitazione ma devi indicare il cambio di destinazione d’uso nel titolo edilizio (v. risposta ad interpello n. 293/2019). E per poter godere di sisma bonus deve trattarsi non di nuova costruzione ma di intervento di conservazione (risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018).
    In generale, la tua mi sembra una questione un po’ complessa, ne parlerei con un consulente esperto, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione stalla che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Chiarimenti su Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si possono richiedere e come funzionano il Superbonus rafforzato e il contributo per la ricostruzione in presenza di immobili danneggiati da eventi sismici

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI