• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-06 11:06:01

Demolizione e ricostruzione prima casa.


La1056
login
06 Gennaio 2011 ore 10:49 1
Salve a tutti, ho comprato un fabbricato da demolire e ricostruire stessa volumetria + terreno. L'ho comprato con i benefici della prima casa. Ora il costruttore che aliquota mi deve applicare per la fatturazione? 4% - 10% o 20%? Per l'acquisto dei materiali come mi devo comportare con l'IVA?

Grazie in anticipo per la risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 11:06
    ... L'ho comprato con i benefici della prima casa. ...
    Se hai già goduto dei benefici "prima casa" ora dovrai procedere con la ristrutturazione, al "solito" link trovi tutto ciò che devi sapere sui benefici "prima casa", leggi con attenzione:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/AgevPrimaCasa.htm


    Al "solito" link trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% e la corrispondente aliquota Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Nel link troverai la disposizione dell'Agenzia che così recita:

    Non è attribuibile nessun bonus casa per gli ampliamenti previsti dal piano casa L?Agenzia delle entrate con la risoluzione 4/E/2011 ha chiarito che non si applicano le detrazioni del 36% sulle ristrutturazioni edilizie e del 55% sul risparmio energetico agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del piano casa. In particolare ?nell'ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta, in quanto l'intervento si considera, nel suo complesso, una nuova costruzione?. Se invece l?intervento avviene ?senza demolizione dell'edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione compete solo per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l'ampliamento configura, comunque, una nuova costruzione?


    Leggi con attenzione circa le procedure propedeutiche, es. invio del modulo (che trovi nel link) a Pescara prima dell'inizio lavori.

    Se procederai con i lavori per i quali potrai usufruiire della detrazione del 55% per il risparmio energetico (infissi, porte, serramenti, caldaia, ecc.) collegati al "solito" link dove trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Nel forum abbiamo parlato centinaia di volte di questi argomenti, usando il tasto "cerca" puoi trovare tutti i riferimenti che ti servono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI