• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-30 10:43:32

Demolizione e ricostruzione con sisma bonus


Buongiorno.
Vorrei demolire una stalla e ricostruire al suo posto una nuova abitazione con le dovute pratiche con la stessa volumetria della stalla che voglio demolire.
Vorrei utilizzare il sisma bonus.
Dato che la stalla non ha fondamenta, la nuova casa che verrà costruita dovrebbe migliorare di 2 classi la graduatoria e potrò detrarre il 80% fino a 96.000 €.
Mi date la conferma di questa mia possibilità di detrazione?
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 20:34
    C'è qualcuno che mi aiuti a capire?
    Grazie.

  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 14:49
    Una piccola risposta si può avere da qualcuno esperto?
    Grazie.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 09:58
    Ciao, ti riporto quanto dice sulla ricostruzione la guida dell'AdE sul sismabonus a pag.5: "Demolizione e ricostruzione di edifici Gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione di edifici adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive sono ammessi alle maggiori detrazioni previste per gli interventi antisismici qualora concretizzino un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione e se rispettano tutte le condizioni previste dalla norma agevolativa (art. 16 del decreto legge n. 63/2013).
    Per avere la detrazione è necessario, pertanto, che dal titolo amministrativo che autorizza i lavori risulti che l’opera consista in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione (risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018)."
    Effettivamente, se dall’intervento deriva il passaggio a due classi di rischio inferiori, la detrazione
    spetta nella misura dell’80%, parlane con esperto per la soluzione del tuo caso concreto. Qui i link alla guida sul sisma bonus e alla guida sulle detrazione per ristrutturazioni ma ricorda che qualcosa potrebbe cambiare con la legge di bilancio per il 2020.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Sisma bonus le detrazioni per gli interventi antisismici_Guida_Sisma_Bonus.pdf/ee5ec719-05ae-0584-897e-f60d34060498
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 10:43
    P.S. Credo che dovrai indicare nel titolo edilizio il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, che diventerà di uso abitativo (v. circ. AdE 7E/2018).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img fabiotodes
Buongiorno a tutti,Io mi trovo in una situazione difficile, da due mesi hanno iniziato i lavori di casa, quindi ora è impraticabile.Adesso l'azienda mi dice che ha il...
fabiotodes 30 Novembre 2022 ore 19:06 3
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con sisma bonus che potrebbero interessarti


Chiarimenti su Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si possono richiedere e come funzionano il Superbonus rafforzato e il contributo per la ricostruzione in presenza di immobili danneggiati da eventi sismici

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Contributo ricostruzione post sisma: termine per richiederlo in scadenza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il termine per presentare domanda per il contributo per la ricostruzione degli edifici colpiti da eventi di natura sismica negli anni 2016 e 2017 sta per scadere

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in materia di sismabonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ha diritto alla detrazione fiscale Sismabonus anche nei casi di asseverazione tardiva. L'attestazione del tecnico deve però essere presentata entro il rogito

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI