• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-09 11:53:45

Costruzione di doppio box con cantina: pres. domanda 36%

Reggio
login
03 Settembre 2009 ore 21:44 1
Buonasera a tutti, pongo il seguente quesito.
Abito in una bifamiliare con 2 appartamenti, e quello dove risiedo è di proprietà della mia famiglia (sottoscritto, due fratelli e madre). Nell'altro appartamento risiede una altra famiglia, anch'essa proprietaria del proprio.
Dovremmo costruire un nuovo fabbricato, nell'area comune della bifamiliare, a servizio di entrambe le famiglie, in cui ognuna otterrà 2 posti auto, pertinenziali alle abitazioni. Abbiamo ottenuto la DIA e stiamo affidando i lavori.
Per quanto mi riguarda, i due posti auto per la mia famiglia saranno quindi costruiti su area comune e successivamente verrà effettuato atto notarile affinché ciascuna famiglia sia proprietaria della propria metà-parte.
Chiedo: 1) posso presentare domanda di detraz. 36%, anche se l'altra famiglia non è interessata a farlo? in caso affermativo, qual'è il tetto massimo di spesa detraibile? la metà di 48.000 ?
2) se il progetto prevede la costruzione di una cantina interrata (una per ciascuna fam.), oltre ai due box auto, cadono i requisiti per presentare domanda?
3) se, successivamente alla chiusura dei lavori, nell'area del garage venisse ricavata una lavanderia, con regolare permesso e DIA, verrebbero a cadere i requisiti che hanno permesso la presentazione della domanda? se si, con quali conseguenze?
4) se ognuno di noi 4 volesse ottenere parte della detrazione, come vanno chieste le fatture? 4 fatture di importo proporzionale alla percentuale di proprietà?

Grazie 1000
Federico (Parma)
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:53
    Può presentare la domanda per ottenere la detrazione.
    Al link indicato la guida dell'agenzia delle entrate che le darà tutte le informazioni utili al suo caso:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI