• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-09 11:53:45

Costruzione di doppio box con cantina: pres. domanda 36%


Reggio
login
03 Settembre 2009 ore 21:44 1
Buonasera a tutti, pongo il seguente quesito.
Abito in una bifamiliare con 2 appartamenti, e quello dove risiedo è di proprietà della mia famiglia (sottoscritto, due fratelli e madre). Nell'altro appartamento risiede una altra famiglia, anch'essa proprietaria del proprio.
Dovremmo costruire un nuovo fabbricato, nell'area comune della bifamiliare, a servizio di entrambe le famiglie, in cui ognuna otterrà 2 posti auto, pertinenziali alle abitazioni. Abbiamo ottenuto la DIA e stiamo affidando i lavori.
Per quanto mi riguarda, i due posti auto per la mia famiglia saranno quindi costruiti su area comune e successivamente verrà effettuato atto notarile affinché ciascuna famiglia sia proprietaria della propria metà-parte.
Chiedo: 1) posso presentare domanda di detraz. 36%, anche se l'altra famiglia non è interessata a farlo? in caso affermativo, qual'è il tetto massimo di spesa detraibile? la metà di 48.000 ?
2) se il progetto prevede la costruzione di una cantina interrata (una per ciascuna fam.), oltre ai due box auto, cadono i requisiti per presentare domanda?
3) se, successivamente alla chiusura dei lavori, nell'area del garage venisse ricavata una lavanderia, con regolare permesso e DIA, verrebbero a cadere i requisiti che hanno permesso la presentazione della domanda? se si, con quali conseguenze?
4) se ognuno di noi 4 volesse ottenere parte della detrazione, come vanno chieste le fatture? 4 fatture di importo proporzionale alla percentuale di proprietà?

Grazie 1000
Federico (Parma)
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:53
    Può presentare la domanda per ottenere la detrazione.
    Al link indicato la guida dell'agenzia delle entrate che le darà tutte le informazioni utili al suo caso:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI