• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-14 13:08:36

Costruire in classe A


Buonasera, e grazie per avermi accettato.
Abito in provincia di Brescia, a pochi km dalla città.
Ho appena ristrutturato tre appartamenti per godere appunto del 50% di 96K per la ristrutturazione e 50% per la detrazione energetico.
Appartamenti già tutti e tre affittati, finiti con buon gusto modestamente parlando.
Mi è rimasta pochissima IRPEF, e sto pensando a due cose:
O prendere un'altra casa per usufruire ancora della detrazione e consumare anche quella poca IRPEF rimasta, e poi ovviamente affittare, oppure come da titolo, prendere un terreno e costruire una casa (villetta singola), di 135 mq su un unico piano per poi venderla (magari con un affitto a riscatto per i primi 5 anni).
Domanda:
il mio tecnico mi ha trovato un lotto, C.A. 550 mq a 120.000,00 di richiesta dove appunto si può realizzare una villetta di 135 e il resto giardino con sotto taverna e garage.
Costo calcolato per fare la villetta, C.A. 1.300,00 al mq, ma il costo alto è dovuto proprio al rispetto della legge lombarda che si deve costruire in classe A?
O è Giustificato da cappoto, pannelli solari etc etc?
Io per ristruttrare ho speso circa 800,00 al mq, ma con finiture di lusso, qui parliamo di 1.300,00 con al mq con finitura da cantieristica senza contare i 180,00 al mq di terreno.
Dite che conviene veramente questa opzione, o meglio prendere ancora immobili vecchi a prezzi stracciati ( e ce ne sono tanti) e ristrutturarli per consumare la mia IRPEF e metterlo a reddito?
O perché no, venderlo dopo i 5 anni senza perdere la detrazione e in più portarmi a casa un affitto in questi 5 anni (affitto a riscatto)?
Grazie.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Gennaio 2020, alle ore 18:27
    Il rilascio dei nuovi permessi a costruire sono subordinati al rispetto di una serie di norme vincolanti, di numerose figure professionali ed alla materiale esecuzione di esse, che non compensano il ricavo in sede di vendita nell'attuale condizione del mercato immobiliare italiano. Tenga conto che a partire dal 1° gennaio del 2020 la tassazione sulle plusvalenze immobiliari, entrro i cinque anni dall'acquisto, è passata da 20 al 26%. Le consiglio di contunuare sulla vecchia strada che Le ha già dato delle ottime opportunità e soddisfazioni economiche. Cordiali saluti.

  • mandrake
    Mandrake Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 11:52
    Grazie Pasquale, gentilissimo.
    daltronde questi costi di realizzazione Così alti e l'assenza di detrazioni, penalizzeranno moltissimo
    le nuove costruzioni.
    anche perché diciamocelo, il costo della realizzazione del nuovo non sarà mai proporzionato e giusto caro in termini di consumi rispetto a una casa con classe più bassa..

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 13:08
    Sono pienamente d'accordo con Lei. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 22 Febbraio 2024 ore 18:55 12
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Costruire in classe A che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Bonus ristrutturazioni 2018: online la guida dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata online la guida con la quale l'Agenzia delle Entrate spiega tutte le novità relative al bonus ristrutturazioni 2018. Chi può beneficiarne e molto altro

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI