menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-01-14 13:08:36

Costruire in classe A


Buonasera, e grazie per avermi accettato.
Abito in provincia di Brescia, a pochi km dalla città.
Ho appena ristrutturato tre appartamenti per godere appunto del 50% di 96K per la ristrutturazione e 50% per la detrazione energetico.
Appartamenti già tutti e tre affittati, finiti con buon gusto modestamente parlando.
Mi è rimasta pochissima IRPEF, e sto pensando a due cose:
O prendere un'altra casa per usufruire ancora della detrazione e consumare anche quella poca IRPEF rimasta, e poi ovviamente affittare, oppure come da titolo, prendere un terreno e costruire una casa (villetta singola), di 135 mq su un unico piano per poi venderla (magari con un affitto a riscatto per i primi 5 anni).
Domanda:
il mio tecnico mi ha trovato un lotto, C.A. 550 mq a 120.000,00 di richiesta dove appunto si può realizzare una villetta di 135 e il resto giardino con sotto taverna e garage.
Costo calcolato per fare la villetta, C.A. 1.300,00 al mq, ma il costo alto è dovuto proprio al rispetto della legge lombarda che si deve costruire in classe A?
O è Giustificato da cappoto, pannelli solari etc etc?
Io per ristruttrare ho speso circa 800,00 al mq, ma con finiture di lusso, qui parliamo di 1.300,00 con al mq con finitura da cantieristica senza contare i 180,00 al mq di terreno.
Dite che conviene veramente questa opzione, o meglio prendere ancora immobili vecchi a prezzi stracciati ( e ce ne sono tanti) e ristrutturarli per consumare la mia IRPEF e metterlo a reddito?
O perché no, venderlo dopo i 5 anni senza perdere la detrazione e in più portarmi a casa un affitto in questi 5 anni (affitto a riscatto)?
Grazie.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Gennaio 2020, alle ore 18:27
    Il rilascio dei nuovi permessi a costruire sono subordinati al rispetto di una serie di norme vincolanti, di numerose figure professionali ed alla materiale esecuzione di esse, che non compensano il ricavo in sede di vendita nell'attuale condizione del mercato immobiliare italiano. Tenga conto che a partire dal 1° gennaio del 2020 la tassazione sulle plusvalenze immobiliari, entrro i cinque anni dall'acquisto, è passata da 20 al 26%. Le consiglio di contunuare sulla vecchia strada che Le ha già dato delle ottime opportunità e soddisfazioni economiche. Cordiali saluti.

  • mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 11:52
    Grazie Pasquale, gentilissimo.
    daltronde questi costi di realizzazione Così alti e l'assenza di detrazioni, penalizzeranno moltissimo
    le nuove costruzioni.
    anche perché diciamocelo, il costo della realizzazione del nuovo non sarà mai proporzionato e giusto caro in termini di consumi rispetto a una casa con classe più bassa..

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 13:08
    Sono pienamente d'accordo con Lei. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Costruire in classe A che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi la realizzazione di una recinzione o di altre opere sugli spazi esterni di un'abitazione possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni?

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI