Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2008-10-05 22:03:21

Cosa non è obbligatorio in DIA?

Anonymous
login
30 Settembre 2008 ore 10:00 2
Ciao,
ho letto un po' la normativa in merito alla detrazione IRPEF del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, e avrei delle domande:
1) quali lavori non è obbligatorio dichiarare nella DIA, per avere comnque la detrazione? (se mi fate qualche esempio pratico, tipo che so la sotituzione dei pavimenti)
2) l'aliquota IVA al 10% può essere sempre applicata se si tratta di ristrutturazione edilizia?
Qualsiasi sia il lavoro eseguito?

Grazie
saluti
  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 18:30
    Per quanto mi riguarda ho trovato informazioni qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

In fondo c'è una tabella che forse ti sarà utile.

Ciao

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 22:03
    Oltre a quanto gia risposto da Giulia aggiungo che i pavimenti di norma non sono detraibili.

Nel link che ti è stato indicato potrai leggere:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 17 Marzo 2022 ore 10:47 1
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img michelezenatti
Salve,Di recente ho deciso di ristrutturare il bagno di casa e quando l'idraulico ha provato a chiudere l'acqua del mio appartamento ha scoperto che per chiuderla doveva chiudere...
michelezenatti 25 Gennaio 2022 ore 18:31 2
Img bruceas
Perchè c'è tutta questa confusione?Sto eseguendo i lavori del 110%.L'ing. del cantiere e il capo cantiere han detto che in cucina avrebbero dovuto realizzare i fori...
bruceas 13 Gennaio 2022 ore 10:24 6
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
REGISTRATI COME UTENTE
339.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//