• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-05 22:03:21

Cosa non è obbligatorio in DIA?


Anonymous
login
30 Settembre 2008 ore 10:00 2
Ciao,
ho letto un po' la normativa in merito alla detrazione IRPEF del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, e avrei delle domande:
1) quali lavori non è obbligatorio dichiarare nella DIA, per avere comnque la detrazione? (se mi fate qualche esempio pratico, tipo che so la sotituzione dei pavimenti)
2) l'aliquota IVA al 10% può essere sempre applicata se si tratta di ristrutturazione edilizia?
Qualsiasi sia il lavoro eseguito?

Grazie
saluti
  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 18:30
    Per quanto mi riguarda ho trovato informazioni qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    In fondo c'è una tabella che forse ti sarà utile.

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 22:03
    Oltre a quanto gia risposto da Giulia aggiungo che i pavimenti di norma non sono detraibili.

    Nel link che ti è stato indicato potrai leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
346.701 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI