Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-12-12 16:03:38

Conviventi comproprietari

Trash491
login
11 Dicembre 2016 ore 18:07 2
Salve a tutti,
io e la mia ragazza (non siamo sposati) siamo comproprietari al 50% di un appartamento acquistato quest'anno, presso il quale siamo entrambi residenti. Successivamente, a giugno, abbiamo cominciato dei lavori di ristrutturazione, con regolare SCIA presentata al comune.
Tutte le fatture per i suddetti lavori e per gli altri oneri (infissi, porte, etc.) sono state saldate con bonifici fiscali effettuati dal nostro conto cointestato, specificando, ogni volta, i codici fiscali di entrambi.
L'anno prossimo, come dovremmo compilare la dichiarazione dei redditi?
Ho letto che per le convivenze di fatto non è prevista la dichiarazione congiunta.
Ognuno di noi deve portare a detrazione la metà delle spese effettuate?
Oppure uno solo di noi può detrarre l'intero importo?
Ho letto diversi articoli in materia, ma non riesco a trovare una situazione simile.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 10:25
    Per quel che so, non sono un'esperta, ciascun comproprietario gode della detrazione relativa alle spese da lui sostenute ed effettivamente rimaste a carico. La guida dell'Agenzia delle Entrate può esserti utile http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 16:03
    Avendo detratto al 50% su conto cointestato ognuno di voi l'anno prossimo potrà godere del 25% delle spese sostenute.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lesietta
Buonasera, ho presentato la CILA a gennaio 2020 e sto acquistando anche alcuni mobili (bagno, armadio, asciugatrice); sto pagando con bonifico o carta di credito e ho tutte le...
lesietta 12 Marzo 2020 ore 17:31 2
Img jirobatu
Buongiorno a tutti. I miei genitori hanno una casa di proprietà intestata ad entrambi, mia madre è morta ad agosto 2017 quindi ora siamo rimasti mio padre, io e mia...
jirobatu 21 Marzo 2018 ore 20:13 2
Img ceskuz
Salve, vorrei fare una ristrutturazione di un appartamento, spenderò più o meno 60000 euro, ho parlato con un muratore e lui mi ha buttato la un discorso che non ho...
ceskuz 10 Gennaio 2018 ore 10:34 1
Img anto1977
Buonasera a tutti,due anni fa ho fatto un piano casa con ampliamento e ristrutturazione.Quest'anno nel redigere la dichiarazione dei redditi, il consulente ha trovato un problema...
anto1977 26 Giugno 2015 ore 23:06 2
Notizie che trattano Conviventi comproprietari che potrebbero interessarti

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Modello Unico online

Normative - Il modello Unico PF 2009: UNICOWEB, UNICOWEBMini e UNICONLINE.

Canoni di locazione non tassati se non sono percepiti

Fisco casa - I proprietari di immobili locati che non abbiano riscosso i canoni per morosità del conduttore non sono tenuti dichiarare i redditi e a pagare le relative imposte

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

Decreto sostegni: prorogate al 31 marzo alcune scadenze tributarie

Amministratore di condominio - In arrivo, con il Decreto Sostegni, nuove proroghe per alcuni adempimenti tributari in scadenza a marzo. Vediamo quali sono i rinvii che interessano il condominio

Come inserire le locazioni brevi nella dichiarazione dei redditi

Fisco casa - Le locazioni brevi: come si gestiscono i contratti di locazione breve nella dichiarazione dei redditi? Vediamo in cosa consistono e quali sono le linee guida.

Tassa unica sugli affitti

Normative - Approvato in Consiglio dei Ministri il quarto decreto attuativo sul federalismo fiscale: a partire dal gennaio 2011 sara' introdotta una cedolare secca sugli affitti.

Proroga delle scadenze fiscali per i lavori di ristrutturazione

Fisco casa - Slitta al 9 marzo il termine per gli adempimenti degli amministratori di condominio che dovranno comunicare i dati relativi agli interventi di ristrutturazione.

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.
REGISTRATI COME UTENTE
332.966 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//