menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2009-03-11 17:39:27

Consiglio detrazione pavimenti


Anonymous
login
25 Gennaio 2009 ore 09:16 9
Buongiorno a tutti.
Ho iniziato a dicembre 2008 una ristrutturazione che comprende il rifacimento del bagno e della cucina. Ho inviato già prima dei lavori la comunicazione a Pescara.
Dalle tabelle a pagina 26 della guida del maggio 2008 dell'agenzia delle entrate deduco che posso portare in detrazione con il 36% solo "Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature- Realizzazione di servizio igienico interno"
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

essendo la stessa ditta che provvederà anche alla fornitura del mobile bagno e alla fornitura e posa delle piastrelle devo quindi farmi fare 3 tipi di fatture diverse? Mi spiego:
1) per sostituzione sanitari (compresa demolizione, posa tubi e ripristino): fattura che mi servirà anche per il 36% con IVA agevolata del 10% solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi;
2) per mobile bagno: IVA al 20% e nessuna detrazione 36%;
3) per piastrelle: IVA al 10% su tutto senza limitazioni (perché non sono considerate beni significativi le piastrelle a differenza dei sanitari) e però niente 36%.

E' corretto?
grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 11:57
    Quanto hai specificato appare perfettamente "corretto".

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 13:26
    Uhm.. io sto proprio acqistando pavimenti e rivestimenti dei bagni..
    Premessa: DIA per opere di manutenzione straordinaria. Spostamenti tramezze e rifacimento impianti (tracce ecc ecc...)


    I rivenditori questo mi dicono:

    - sola fornitura: IVA 20%
    - fornitura e posa: IVA mista

    Trattano le piastrelle come se fosse un bene semilavorato (per intenderci tipo mattoni...), quindi la sola fornitura secondo loro va al 20%, altrimenti mi applicano l'iva mista.

    Questa cosa me l'ha detta più di un venditore....


    Ultima domanda: detrazine del 36%..
    Mi pareva che sui rifacimenti totali dei bagni e degli impianti, e sopostamento tramezze, si avesse diritto alla detrazione.. ovviamente nel caso ci sia la manodopera (posa..)... Corretto??


    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 16:08
    Sai benissimo che ne abbiamo parlato molte volte, anche direttamente in tue discussioni.

    Il punto di partenza per comprendere quali siano i lavori ammessi e quelli non possibili sta nell'arcinota tabella dell'Agenzia delle Entrate che come al solito trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 00:35
    Chiedo scusa ma desumo dalla vostra discussione che l'IVA mista è dovuta solo nel caso della detrazione del 36% dove è necessario specificare i costi di mano d'opera in fattura mentre per le detrazioni del 55% dove non è necessario specificare tali costi l'IVA è al 10% su tutto l'intervento.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 06:41
    Ne ho appena parlato in una discussione di ieri ed in centinaia di discussioni nel forum.

    L'Agenzia ha ribadito che non è più necessaria la separazione della manodopera dai materiali in fattura, ma nulla vieta che debba essere rispettata la norma in vigore:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Inoltre, come già ti ho accennato, il venditore non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata all'utente finale, anche se questi produce l'autocertificazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 08:46
    Grazie per il tuo intervento
    mi era sembrato di aver capito nell'altro thread 9che nel momento in cui non era più obbligatorio indicare i costi di mano d'opera in fattura l'IVA fosse interamente al 10% su tutto l'intervento
    ( viewtopic.php?f=10&t=23425 )
    come giustamente da te ribadito poi nello stesso thread in quanto molti interventi hanno costi di mano d'opera risaputamente più alti dei materiali utilizzati

    oppure ho frainteso ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 12:21
    Ti ho gia detto che la "teoria" è bella cosa, poi quando ci si scontra col venditore che non vuole o non può applicare l'Iva agevolata, è un altro discorso.

  • fausto10
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 16:54
    Scusa se leggo solo ora.
    Ma la legge è chiara:
    se comperi tu e dai le piastrelle all'installatore Iva 20
    se le piastrelle sono fornite e fatturate dall'installatore Iva 10
    Non capisco il discorso semilavorati e iva mista.
    il Decreto dice che l'Iva è 10% nelle ristrutturazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie per materiali e manodopera; solo per i materiali le cose cambiano esclusivamente per i beni significativi ma non è il tuo caso perché le piastrelle non sono beni significativi.
    Considera ad esempio (è scritto) che l'infisso è certo un bene significativo (quindi in parte potrebbe essere a Iva 20) ma se il falegname costruisce lui l'infisso e te lo monta, tutti i pezzi (es un asse di legno che possiamo considerarlo un semilavorato, che trasforma es in un telaio di finestra) per costruire l'infisso sono all'Iva 10!; vale a dire che anche l'infisso avrà tutta l'Iva al 10% ( non ha più la possibilità di ricadere nel 20). Solo se chi ti monta l'infisso e lo fornisce ma non lo costruisce lui, si può ricadere nell'iva 20, anche se solo parziale. Ma ripeto l'iva è sempre 10 anche per i materiali ad eccezione di quelli significativi che sono indicati nel Decreto, a maggior ragione le piastrelle sono al 10 se fornite dall'intallatore
    Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 17:39
    Venerdì prossimo il governo emana nuove norme concordate con l'UE: ampliamenti del 20 e 30%, Iva al 10% sull'edilizia, ecc.

    Staremo a vedere se ci sono modifiche tecniche all'attuale normativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI