• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-27 08:06:05

Conferma per detrazioni 36%


Marybot
login
20 Luglio 2010 ore 20:54 5
Buonasera a tutti,
avrei bisogno del vostro giudizio per sentirmi più sicura.
Oggi ho presentato la Dia per lavori di manutenzione straordinaria da effettuare su un appartamento da poco acquistato e tra una decina di giorni manderò la raccomandata a Pescara indicando 23 agosto come data inizio lavori.
I lavori consistono in demolizione tramezzi e ridistribuzione degli ambienti, totale rifacimento di tutti gli impianti, dei bagni, pavimenti e porte. Il tecnico che mi sta seguendo mi ha detto che non c'è bisogno di chiedere l'autorizzazione all'asl. Per i lavori di demolizione, smaltimento e muratura farò riferimento alla ditta di mio zio indicata nella Dia. Per impianto idraulico, elettrico e per le porte farò riferimento ad altre ditte. Quindi vi chiedo: posso pagare e farmi fatturare direttamente da ogni singola ditta o è indispensabile far passare per forza tutto tramite la ditta indicata nella Dia?
Ringrazio in anticipo tutti gli esperti del forum.
  • marybot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 16:45
    Nessuno mi può chiarire? Forse la prima cosa che dovrei fare sarebbe cambiare il tecnico e il commercialista perché sanno molto poco di queste cose ma almeno su questo dubbio spero in un vostro aiuto.

    Vi ringrazio e a presto

  • serpente1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Luglio 2010, alle ore 09:21
    Da quel che ne so, sono nella tua stessa condizione, ma la comunicazione alla asl il mio tecnico l'ha fatta credo, se non sbaglio, qlc può se mai contraddirmi, che se ci sono + ditte va fatta e va fatto anche il piano di sicurezza.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 14:37
    Se ci sono più imprese allora devi nominare il coordiantore della sicurezza e fare la notifica preliminare all'ASL. Questo il tuo tecnico dovrebbe saperlo a menadito.
    Per le detrazioni puoi farti fare fattura da ogni singola ditta che pagherai con bonifico dedicato. Puoi anche detrarre i materiali se li compri separatamente.
    Ad ogni ditta farai la dichiarazione per avere l'IVA al 10% (attenta che sui beni significativi l'IVA al 10% si applica fino alla concorrenza della manodopera). Se i materiali li compri tu separatamente, l'IVA sarà al 20%.
    Magari queste sono cose che un tecnico che non segue per lavoro non sa...

  • marybot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 16:50
    Grazie Lollo. Per quanto riguarda la mancata comunicazione all'ASL , a parte le sanzioni a cui potrei andare incontro, comporta anche la perdita del benificio alle detrazioni? Visto che ho presentato la Dia la settimana scorsa, sono ancora in tempo per nominare il tecnico per la sicurezza e per inviare la comunicazione preliminare all'asl?
    saluti

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2010, alle ore 08:06
    Certo che sei in tempo. Lo si deve fare prima dell'inizio effettivo dei lavori. La mancata comunicazione non ti fa perdere le detrazioni: in caso di controllo viene sospesa la DIA e non puoi più continuare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI