• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-06 10:28:37

Comunicazioni al comune


Gianla
login
05 Febbraio 2017 ore 18:18 1
Buonasera,
dovrei effettuare i seguenti interventi nella mia seconda casa a Milano: impianto elettrico completo con tracce sui muri, rimozione piastrelle cucina, installazione scaldabagno all'esterno, posa parquet, sostituzione porte interne e finestre.
I lavori verranno eseguiti in parte da artigiani e in parte da me.
Vorrei usufruire delle detrazioni fiscali 50% per la ristrutturazione, 65% per risparmio energetico e bonus mobili.
Pertanto vorrei sapere se per questi lavori devo presentare una comunicazione al comune.
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 10:28
    E' sufficiente una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da parte di un tecnico; le ricordo che per le detrazioni, in caso di lavori in economia, può detrarre solo la parte relativa all'acquisto dei materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giancarlo1960
Buongiorno,nel 2008 ho acquistato un appartamento costruito dal precedente proprietario sul lastrico solare di una palazzina.Al momento dell'acquisto la casa presentava 3 lati...
giancarlo1960 08 Marzo 2021 ore 08:10 2
Img davidevr
Salve, non mi è chiaro quale tipo di comunicazione devo presentare in comune per l'esecuzione dei lavori nella mia nuova casa.Ho acquistato da poco una villetta a schiera e...
davidevr 03 Febbraio 2017 ore 13:40 5
Notizie che trattano Comunicazioni al comune che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Cessione del credito: cosa fare in caso di errori nella comunicazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa si deve fare se si scoprono errori nella comunicazione di cessione del credito dopo il termine per poter procedere con l'annullamento della comunicazione?
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI