menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-02-06 10:28:37

Comunicazioni al comune

Gianla
login
05 Febbraio 2017 ore 18:18 1
Buonasera,
dovrei effettuare i seguenti interventi nella mia seconda casa a Milano: impianto elettrico completo con tracce sui muri, rimozione piastrelle cucina, installazione scaldabagno all'esterno, posa parquet, sostituzione porte interne e finestre.
I lavori verranno eseguiti in parte da artigiani e in parte da me.
Vorrei usufruire delle detrazioni fiscali 50% per la ristrutturazione, 65% per risparmio energetico e bonus mobili.
Pertanto vorrei sapere se per questi lavori devo presentare una comunicazione al comune.
Grazie
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 10:28
    E' sufficiente una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da parte di un tecnico; le ricordo che per le detrazioni, in caso di lavori in economia, può detrarre solo la parte relativa all'acquisto dei materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img giancarlo1960
Buongiorno,nel 2008 ho acquistato un appartamento costruito dal precedente proprietario sul lastrico solare di una palazzina.Al momento dell'acquisto la casa presentava 3 lati...
giancarlo1960 08 Marzo 2021 ore 08:10 2
Img davidevr
Salve, non mi è chiaro quale tipo di comunicazione devo presentare in comune per l'esecuzione dei lavori nella mia nuova casa.Ho acquistato da poco una villetta a schiera e...
davidevr 03 Febbraio 2017 ore 13:40 5
Notizie che trattano Comunicazioni al comune che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonus edilizi, cessione del credito e comunicazione tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Più tempo per comunicare al Fisco la scelta della cessione dei crediti o dello sconto in fattura in caso accesso ai bonus edilizi. Nuova scadenza al 30 novembre

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI