• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-03 13:40:40

Quale comunicazione per eseguire dei lavori?


Davidevr
login
02 Febbraio 2017 ore 08:57 5
Salve,
non mi è chiaro quale tipo di comunicazione devo presentare in comune per l'esecuzione dei lavori nella mia nuova casa.
Ho acquistato da poco una villetta a schiera e nei prossimi mesi farò il trasloco, prima però dovrò fare alcuni lavoretti, tra cui l'abbattimento di una tramezza, la posa di parquet e la levigazione di quello esistente, nonché alcune tracce per l'ammodernamento dell'impianto elettrico.
Per questi interventi cosa devo comunicare in comune?
Basta una semplice lettera dove informo dei lavori, oppure devo far fare una CILA da un professionista, visto che l'abbattimento della tramezza comporta una variazione della planimetria?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 16:10
    Molto dipende da come certi lavori vengono intesi dall'ufficio comunale di riferimento. Per alcuni potrebbe bastare una CIL, ma ti consiglio per certezza di andare in comune e prendere informazioni.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 08:38
    Con l'introduzione del D.lgs 222/2016 sono state semplificate alcune procedure per la realizzazione di interventi edilizi.
    La CIL è stata eliminata, ampliando il raggio dell'edilizia libera e lasciando attiva CILA, SCIA, permesso di costruire, etc.
    I lavori da lei descritti rientrerebbero in una CILA; pertanto si rivolga ad un tecnico per la redazione della pratica e per la direzione dei lavori nel suo cantiere.
    Oltre a sbrigare le formalità, il tecnico medierà con l'impresa e la aiuterà anche a garantire dei lavori a regola d'arte.

  • davidevr
    Davidevr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 09:08
    Grazie.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 13:39
    Per i lavori da Lei indicati va presentata al Suo comune una Cila, incaricando un tecnico di Sua fiducia che al termine dei lavori provvederà anche alla variazione catastale. Cordiali saluti.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 13:40
    Per i lavori da Lei indicati va presentata al Suo comune una Cila, incaricando un tecnico di Sua fiducia che al termine dei lavori provvederà anche alla variazione catastale. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giancarlo1960
Buongiorno,nel 2008 ho acquistato un appartamento costruito dal precedente proprietario sul lastrico solare di una palazzina.Al momento dell'acquisto la casa presentava 3 lati...
giancarlo1960 08 Marzo 2021 ore 08:10 2
Notizie che trattano Quale comunicazione per eseguire dei lavori? che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Cessione del credito: cosa fare in caso di errori nella comunicazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa si deve fare se si scoprono errori nella comunicazione di cessione del credito dopo il termine per poter procedere con l'annullamento della comunicazione?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI