menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-02-03 13:40:40

Quale comunicazione per eseguire dei lavori?


Davidevr
login
02 Febbraio 2017 ore 08:57 5
Salve,
non mi è chiaro quale tipo di comunicazione devo presentare in comune per l'esecuzione dei lavori nella mia nuova casa.
Ho acquistato da poco una villetta a schiera e nei prossimi mesi farò il trasloco, prima però dovrò fare alcuni lavoretti, tra cui l'abbattimento di una tramezza, la posa di parquet e la levigazione di quello esistente, nonché alcune tracce per l'ammodernamento dell'impianto elettrico.
Per questi interventi cosa devo comunicare in comune?
Basta una semplice lettera dove informo dei lavori, oppure devo far fare una CILA da un professionista, visto che l'abbattimento della tramezza comporta una variazione della planimetria?
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 16:10
    Molto dipende da come certi lavori vengono intesi dall'ufficio comunale di riferimento. Per alcuni potrebbe bastare una CIL, ma ti consiglio per certezza di andare in comune e prendere informazioni.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 08:38
    Con l'introduzione del D.lgs 222/2016 sono state semplificate alcune procedure per la realizzazione di interventi edilizi.
    La CIL è stata eliminata, ampliando il raggio dell'edilizia libera e lasciando attiva CILA, SCIA, permesso di costruire, etc.
    I lavori da lei descritti rientrerebbero in una CILA; pertanto si rivolga ad un tecnico per la redazione della pratica e per la direzione dei lavori nel suo cantiere.
    Oltre a sbrigare le formalità, il tecnico medierà con l'impresa e la aiuterà anche a garantire dei lavori a regola d'arte.

  • davidevr
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 09:08
    Grazie.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 13:39
    Per i lavori da Lei indicati va presentata al Suo comune una Cila, incaricando un tecnico di Sua fiducia che al termine dei lavori provvederà anche alla variazione catastale. Cordiali saluti.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 13:40
    Per i lavori da Lei indicati va presentata al Suo comune una Cila, incaricando un tecnico di Sua fiducia che al termine dei lavori provvederà anche alla variazione catastale. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img giancarlo1960
Buongiorno,nel 2008 ho acquistato un appartamento costruito dal precedente proprietario sul lastrico solare di una palazzina.Al momento dell'acquisto la casa presentava 3 lati...
giancarlo1960 08 Marzo 2021 ore 08:10 2
Notizie che trattano Quale comunicazione per eseguire dei lavori? che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonus edilizi, cessione del credito e comunicazione tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Più tempo per comunicare al Fisco la scelta della cessione dei crediti o dello sconto in fattura in caso accesso ai bonus edilizi. Nuova scadenza al 30 novembre

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI