• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-08 08:10:21

Innalzamento

Buongiorno,
nel 2008 ho acquistato un appartamento costruito dal precedente proprietario sul lastrico solare di una palazzina.

Al momento dell'acquisto la casa presentava 3 lati costruiti da infissi e pannelli di policarbonato posizionati su un muretto alto 90cm.
Gli stessi infissi e policarbonato sono stati da me sostituiti con muri di mattoni forati e da infissi meno datati.

Non ho dato comunicazione al Comune di detti lavori e ora vorrei regolarizzare il tutto.
Premetto che i muri in questione non hanno alterato il prospetto dell'edificio, essendo stati costruiti esclusivamente per un maggior confort dell'abitazione.

Come potrei procedere per regolarizzare tutto?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 12:07
    Buongiorno. Occorre affidarsi ad un tecnico, per la sanatoria del caso, potrebbe essere sufficiente una SCIA.

• giancarlo1960
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 08:10
    Buongiorno. Occorre affidarsi ad un tecnico, per la sanatoria del caso, potrebbe essere sufficiente una SCIA.
    La ringrazio per la cortese risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Notizie che trattano Innalzamento che potrebbero interessarti

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Cambiare gli infissi durante una ristrutturazione: materiali, isolamento e detrazioni

Isolamento termico - Scopri quando conviene cambiare gli infissi durante una ristrutturazione, quali materiali scegliere, quali prestazioni valutare e le detrazioni fiscali disponibili.

Quali infissi rientrano nella detrazione 50%: guida completa ai requisiti 2025

Infissi Esterni - Vuoi sostituire le finestre di casa? Scopri tutti i requisiti per ottenere la detrazione 50% sugli infissi nel 2025: limiti, documenti e modelli conformi.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI