• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-21 13:14:18

Comunicazione all'ASL, è obbligatoria per detrazione fiscale?


Buongiorno,
riguardo alla documentazione relativa alla detrazione 36%, sulle istruzioni che trovo sul sito, sembra che sia obbligatoria in ogni caso, però sulla circolare del 2007 dell'agenzia delle entrate, per lavori medio-piccoli (tipo ristrutturazione di un appartamento medio, con rifacimento dell'impiantistica e pavimenti) dice che non è obbligatoria, dice testualmente:
La comunicazione non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l'obbligo della notifica preliminare all'ASL.
Anche l'impresario che eseguirà i lavori dice che non è obbligatoria.
Vorrei chiarire questo dubbio.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 14:03
    Ho gia risposto decine di volte a questo quesito.

    Ho citato infinite volte la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate:

    L'obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione (esempio condizionatori), non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l'intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell'Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.

    La trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi una tabella con l'elenco dei permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • vivianafabio
    Vivianafabio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 22:17
    Scusami, non parlavo di quello
    parlavo della comunicazione all'usl (è scritto nel titolo della discussione)
    nell'articolo redazionale, al punto 2, la da per obbligatoria comunque, mentre nella circolare dell'agenzia delle entrate no..
    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 14:43
    Perché non leggi nel link che ti ho proposto?
    Se avessi letto, avresti trovato:

    Comunicazione alla ASL
    Qualora le norme vigenti in materia di sicurezza dei cantieri prevedano l'obbligo di notifica preliminare all'Azienda Sanitaria competente, contestualmente alla comunicazione al Centro Operativo deve essere inviata una comunicazione con raccomandata A/R alla ASL.
    La comunicazione deve essere fatta a cura del committente o della ditta che esegue i lavori e deve contenere le seguenti indicazioni:
    a) generalità del committente dei lavori ed esecuzione degli stessi;
    b) natura dell'intervento da realizzare;
    c) dati identificativi dell'impresa esecutrice i lavori con esplicita assunzione di responsabilità relativamente agli obblighi sulla sicurezza del lavoro e contributivi;
    d) data di inizio dell'intervento edilizio.
    Per controllare se vige l'obbligo di comunicazione all'Asl, leggi in fondo alla pagina.......

    Come ti ho gia detto sopra, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • proteus
    Proteus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 13:14
    Salve, nonostante aver letto le indicazioni fornite nelle risposte precedenti ho ancora dei dubbi.
    Dovendo eseguire lavori di ristrutturazione del mio appartamento (pavimenti, impianto elettrico ed idraulico, installazione condizionatori, rifacimento impianto riscldamento autonomo con caldaia a gas, sanitari bagno, pittura pareti e soffitti) il tutto senza modificare la struttura dell'appartamento, con una spesa inferiore ai 35.000 euro e con circa 40/60 giorni di lavoro, devo o non devo effettuare la comunicazione preventiva all'Asl di Roma?
    Lo chiedo perché ho letto .... sono esclusi anche i seguenti lavori purché siano inferiori a 200 uomini-giorno (costo complessivo inferiore a 74 - 75 mila euro):
    -ristrutturazioni interne di appartamenti, purché non implichino demolizioni di strutture portanti (muri, solai, ecc.)
    o la rimozione di amianto (eternit, ecc.); ....

    Grazie per le risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Notizie che trattano Comunicazione all'ASL, è obbligatoria per detrazione fiscale? che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Decreto Milleproroghe: slitta il termine per le opzioni di cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spostato il termine per comunicare l'opzione della cessione del credito all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente avrà tempo fino al 31 marzo 2023 per l'adempimento

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI