Grazie mille. Quindi stando a quanto dice questo articolo io non dovrei fare nessuna comunicazione all'ASL in quanto rientro nel caso "cantiere in cui operano solo lavoratori autonomi".“Sull'argomento ti rimando a questo articolo che sicuramente ti potrà essere d'aiuto:
Comunicazione asl e detrazione ristrutturazioni”
Salve“Salve a tutti, mi ricollego a questo argomento. Sto facendo una ristrutturazione domestica, ho una ditta affidataria (che è una srl) ed alcuni artigiani, quali fabbro, idraulico, elettricista, etc
Il mio problema è che l'elettricista è socio titolare di una Snc che ha dei dipendenti; la fattura me la farà la Snc e quindi c'è/c'era da predisporre il PSC e tutte le "rogne" anche in termini di spesa che ne deriva.
Il fatto è che l'elettricista interverrebbe da solo in cantiere senza nessun'altro, configurandosi a tutti gli effetti quale artigiano singolo anche in termini appunto di sicurezza sul cantiere.
Esiste un modo per far si che l'obbligo del PSC non scatti nonostante ci siano fatture di due imprese se l'elettricista in qualche modo dichiara di aver agito "da solo" in cantiere, pur fatturando come Snc? Saluti e grazie.”
L'Art 99 del Dlgs 81/2008 dice che nel caso in cui in cantiere intervengano, anche non contemporaneamente, più imprese allora serve la Notifica Preliminare, il PSC e tutto quanto.“Salve
Secondo il mio parere se la ditta ha dipendenti, anche se il titolare ti assicura per iscritto che non interverranno nei lavori, io consiglierei di fare sempre un psc, che non sarà mai per onerosità e complessità uguale a un psc per una nuova costruzione..... Va ricordato che il primo responsabile è il committente dei lavori, quindi la sanzione in caso di sopralluogo delle autorità ricadrebbe prima sul committente e poi sull'impresa che deve sempre fare il pos.
Per evitare un psc nel suo case occorre affidare il lavoro a un autonomo e un impresa (nel complesso dei lavori).
Riguardo alle comunicazioni all asur non vanno confuse la notifica preliminare con le comunicazioni per ottenere la detrazione irpef 50%.
La notifica preliminare va fatta e spedita ad asur, comune e direzione del lavoro anche in caso di presenza di una sola impresa esecutrice in un cantiere che superi pero' i 200 uomini/giorno (art 99 comma 1 lett. c testo sulla sicurezza).
Mentre la comunicazione per detrazione irpef va fatta e spedita solo all'asur nei casi solo in cui è obbligatoria la notifica preliminare.
Saluti”
... In che senso apri e chiudi il cantiere?“Cerchiamo di capirci... non c'è nulla da interpretare.
La Legge parla chiaro: se nel cantiere sono previste più imprese ecc...ecc... allora serve la comunicazione alla ASL che implica il PSC.
Ora chiediamoci: se sono previste più imprese, chi è che GARANTISCE che esse non saranno presenti nello stesso momento, ma in momenti differenti senza darsi fastidio?
Semplice: lo garantisce il PSC, per cui... siamo daccapo e ci mordiamo la coda!
Se ci sono più imprese, il PSC descrive chi e quando interviene, garantendo la compatibilità dei lavori, per cui la comunicazione (ed il PSC) si fanno PRIMA e COMUNQUE. :-)
Morale: nel cantiere hai più imprese?
Soluzione 1: il committente fa comunicazione alla ASL e il professionista incaricato fa il PSC
Soluzione 2: fai lavorare una ditta alla volta e ogni volta apri e chiudi il cantiere.”
Il subappaltatore è pur sempre impresa esecutrice (almeno che non è un lavoratore autonomo), e come l impresa edile deve fare il pos. Farebbe prima a chiamare un elettricista lavoratore autonomo, senza che l impresa sub appalti. Con una impresa esecutrice e un autonomo il psc non occorre. La notifica all asl alla dir lav e al comune non sempre corrisponde a psc. Essa va fatta anche se opera una sola impresa esecutrice e l importo lavori supera i 90000 euro“Mi è stata consigliata una soluzione per evitare la comunicazione all'ASL e quindi la PSC.
In pratica considerando che l'impresa edile si occuperà di quasi tutti i lavori, mi rimane il problema dell'elettricista ( che chiamerò io personalmente ), la soluzione sarebbe fare in modo che l'elettricista rappresenti un subappalto dell'impresa edile, cose se fosse stato chiamato da loro. In questo modo l'impresa edile paga l'elettricista e io pago l'impresa edile, e ciò con il notevole vantaggio che sarà presente sempre e solo un'unica impresa in cantiere quindi senza obbligo di PSC.
Mi confermate che è fattibile come soluzione?
Grazie”
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori... |
Devo iniziare una piccola ristrutturazione, rifare completamente il bagno (impianto idrico, massetto è tutto il resto), e contemporaneamente rifare qualche intervento per... |
Buonasera, premetto che ho letto i vari articoli in merito, tuttavia avrei qualche quesito irrisolto. Devo ristrutturare la mia prima casa, procedendo con: -rifacimento impianto... |
Buonasera, vi anticipo che ho già letto il modulo relativo alle detrazioni su sito dell'Agenzia delle Entrate, ma chiedo chiarimenti: - se acquisto privatamente dei... |
Salve,l'anno scorso ho effettuato dei lavori di manutenzione straordinaria nel mio appartamento; avendo incaricato tali lavori ad un'unica imprese esecutrice, non c'è stato... |
Notizie che trattano Comunicazione all'ASL che potrebbero interessarti
|
La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA. |
Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessariaAffittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata |
Bonus edilizi, cessione del credito e comunicazione tardivaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Più tempo per comunicare al Fisco la scelta della cessione dei crediti o dello sconto in fattura in caso accesso ai bonus edilizi. Nuova scadenza al 30 novembre |
Comunicazione del verbale d'assemblea e la tutela della privacyCondominio - Il verbale di assemblea condominiale rappresenta la prova di ciò che è stato deliberato, delle dichiarazioni dei condomini e più in generale dello svolgimento dell'assemblea. |
Comunicazione Inizio Lavori (CIL)Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria. |
La comunicazione del verbale d'assemblea condominialeAssemblea di condominio - La comunicazione del verbale d'assemblea condominiale è obbligatoria solo verso i condomini assenti alla riunione. Come devono comportarsi i dissenzienti? |
Cessione del credito: per gli errori c'è il modello di annullamentoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Se in fase di comunicazione di cessione del credito si commettono degli errori, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un modulo per annullare la richiesta |
Comunicazioni all'assembleaCondominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio. |
L'e-mail certificata in condominioCondominio - Tra le sue varie utilizzazioni, la posta elettronica certificata, nota anche come PEC, può essere adoperata anche per ciò che concerne la gestione di un edificio in condominio. |