• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-24 14:03:08

Completamento o ristrutturazione?


Sbn
login
22 Giugno 2010 ore 02:07 3
Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero di postare la mia domanda nella giusta sezione..
Ho acquistato come prima casa un vecchio immobile che necessita di lavori di ristrutturazione per poter essere a norma, l'impianto di riscaldamento è assente, il vecchio impianto elettrico risale ad almeno 40 anni fa e non è a norma e va realizzato nuovo, il tetto è da rifare, va realizzato almeno un bagno con areazione diretta (l'unico bagno attualmente esistente non ha nemmeno areazione forzata), una parte dei solai è da consolidare/rifare e non ci sono pavimentazioni.
Non avendo molta competenza con l'argomento, abbiamo difficoltà a capire cosa differenzia la dicitura "ristrutturazione" dal "completamento" in modo da stabilire se tutti questi lavori da fare possono rientrare nel caso del "completamento di un immobile esistente" (essendo sprovvisto degli impianti e delle caratteristiche che lo renderebbero abitabile secondo le norme vigenti) in modo da poter godere dell'IVA agevolata del 4%. L'immobile risulta accatastato come A3.

Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Giugno 2010, alle ore 10:35
    Visto così è un ... "rudere". Quindi sicuramente ristrutturazione, anzi potresti sfruttare il recupero.

  • sbn
    Sbn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Giugno 2010, alle ore 06:10
    Non potendo usufruire delle detrazioni fiscali per via della mia posizione lavorativa all'estero, voglio cercare di capire esattamente in quale situazione un immobile viene classificato come da completamento invece che da ristrutturare.
    Esiste qualche documentazione ufficiale dell'agenzia dell'entrate che spieghi la differenza tra le due tipologie e la loro applicabilità?
    Il dubbio nasce dal fatto che se io voglio abitare questo immobile devo sicuramente completarlo degli impianti attualmente mancanti, delle giuste isolazioni per quanto riguarda il tetto e serramenti, di un bagno a norma e via dicendo.

    Grazie.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Giugno 2010, alle ore 14:03
    L'immobile è accatastato in A3, cioè abitazione, per cui si tratta di ristrutturazione o recupero. Se fosse accatastato come immobile in costruzione, si tratterebbe di completamento.
    Qui non è l'agenzia delle entrate, ma le leggi sull'edilizia, i regolamenti edilizi comunali, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI