• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-04 21:37:00

Compilazione quadro b: redditi fabbricati dopo vendita


Buongiorno.
Il 17/12/2019 ho venduto una casa con numero di part. (userò come esempio per praticità il part. n° 930/1).
Quando ho venduto ho fatto mettere nel rogito che le detrazioni per i lavori di manutenzione straordinaria devono restare al venditore (che sono io).
Fino al 730/2018 non ci sono problemi dato che avevo il possesso 100% con 365 giorni.
Avendo venduto il 17/12/2019 ho 2 domande da porvi.
1. Nel 730/2020 che dovrò compilare oltre a mettere il conto dei giorni di possesso (ho fatto il calcolo 351) e 100% di possesso della part. n° 930/1.
Mi dite per favore cosa devo barrare o scrivere nel quadro B per segnalare che (dato che ho inserito nel rogito di tenere le detrazioni) devo continuare ad avere la detrazione delle spese di straordinaria manutenzione fatta negli anni precedenti.
2. Nel prossimo 730/2021 dato che non avrò più la casa con part. n° 930/1 oltre a non inserire più il possesso della part. 930/1 cosa e dove devo barrare o scrivere per poter continuare ad avere la continuazione della detrazione che ho avuto negli anni precedenti.
Nel 730/2019 questa detrazione era segnata nel quadro E sezione III E41 con contrassegno (un numero assegnato nel riquadro n° ordine immobile 3) ed il numero di rata (3).
Devo continuare a segnare nella riga E41 con numero d'ordine immobile 3 con rata 5.
Il mio problema è dove barrare o scrivere che io devo continuare ad avere la detrazione per una casa prima nel prossimo 730/2020 che ho venduto il 17/12/2019 e poi in quello 730/2021 dove ormai non ho più la casa.
Grazie delle vostre risposte.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Notizie che trattano Compilazione quadro b: redditi fabbricati dopo vendita che potrebbero interessarti


Cessione del credito: per gli errori c'è il modello di annullamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se in fase di comunicazione di cessione del credito si commettono degli errori, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un modulo per annullare la richiesta

Agenzia delle Entrate: aggiornamento dei software

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono state rilasciate le nuove versioni per i software di compilazione e di controllo per la comunicazione di interventi e richieste Bonus su unità immobiliari.

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Il nuovo documento per gli impiantisti: il libretto d'impianto

Impianti di riscaldamento - La normativa relativa agli impianti è cambiata: ora il nuovo libretto degli impianti è diventato un documento fondamentale. Ecco cosa contiene e come compilarlo

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Dichiarazione Imu

Fisco casa - La dichiarazione IMU, andava presentata entro il 4 febbraio, poteva essere effettuata anche direttamente on line, quali sono le sanzioni previste per mancata dichiarazione IMU?

IMU: compilazione modello F24

Fisco casa - Anche per il 2015 il pagamento dell'IMU si divide in due tranche (16 giugno e 16 dicembre): ecco le istruzioni e i codici tributo per pagare l'imposta con il mod.F24.

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI