menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-09 14:20:33

Comodato d'uso, detrazioni e agenzia delle entrate... alcuni dubbi


Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e sono sicuro saprete darci qualche consiglio utile per la nostra situazione.
Dunque, io e la mia compagna ci sposeremo entro luglio e andremo ad abitare in un appartamento condominiale intestato alla madre della mia compagna che fino a poco tempo fa era occupato da affittuari.
Dovremo sicuramente ristrutturarlo completamente e già abbiamo preso accordi con una ditta per i lavori.
Abbiamo innanzitutto deciso di non fare il passaggio di proprietà, ma solo un contratto di comodato d’uso (che andremo a registrare direttamente allo sportello e dopo aver pagato il noto F23).
Questo perché vorremmo beneficiare delle detrazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione e abbiamo controllato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che anche il comodatario può farne richiesta.
Ecco ora i nostri dubbi:
- Oltre a lei (che andrà a fare richiesta di detrazioni, essendo l’intestataria del contratto), posso essere anche io tra gli intestatari del contratto di comodato?
- E’ prevista la certificazione APE per il contratto di comodato d’uso? (qualcuno ci accennava che prima era solo per compravendita, ora invece anche il comodato prevede questo documento) Se sì va redatto sia prima che dopo?
- I materiali per la ristrutturazione (pavimenti, sanitari, infissi) rientrano nelle detrazioni come fattura a parte dai lavori veri e propri (demolizione, ritiro materiali, ecc) ? Nel senso, possiamo pagare con diverse fatture (magari una per i lavori e una per i materiali) e usufruire delle detrazioni?
- Una volta registrato il contratto di comodato, dovremmo anche effettuare il cambio di residenza o potremmo farlo una volta fatto il matrimonio o a fine lavori? Questo perché ovviamente non abitiamo ancora lì, ma ce lo chiediamo per la questione detrazione
- Per gli attacchi di acqua e luce, dopo aver registrato il contratto, dobbiamo fare una voltura (dalla madre alla figlia) oppure dobbiamo fare un semplice riallaccio? Le persone che erano affittuarie ricevevano la bolletta intestata a loro. Noi come dobbiamo comportarci se non abbiamo residenza lì? Basta il comodato d’uso?
- Chi si occupa di presentare le carte per le detrazioni? Il nostro direttore dei lavori prima dell’inizio dei lavori stessi?
Scusate se mi sono dilungato molto, ma questi dubbi di documenti e fogli da far riempire ci stanno rendendo la vita impossibile.
Spero potrete darci un consiglio.
Grazie in anticipo
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 22:11
    1) Sì, puoi stipulare anche tu il contratto di comodato e ti conviene se i lavori vengono pagati prima del matrimonio. Se invece i lavori saranno pagati dopo il matrimonio, non è necessario che stipuli anche tu un contratto di comodato perché puoi beneficiare della detrazione in quanto familiare convivente del proprietario.
    2) Per il comodato non è richiesto l'APE.
    3) E' indifferente ai fini delle detrazioni pagare materiali e lavorazioni separati o insieme. Valuta però se invece ti conviene per l'iva.
    4) Non è necessario trasferire la residenza prima dei lavori, è sufficiente il contratto di comodato.
    5) Per la voltura delle utenze di solito è richiesto di trasferire la residenza entro 3 mesi per beneficiare di alcune agevolazioni economiche.
    6) Per la detrazione sulle ristrutturazioni non è richiesta alcuna pratica in particolare, se non l'inserimento degli importi nella dichiarazione dei redditi. Devi comunque predisporre dei documenti, quindi se non sei esperto di detrazione ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico esperto nel campo. Per la detrazione sul risparmio energetico, invece, devi rivolgerti ad un tecnico che segue queste pratiche.

  • pietroa.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 10:56
    Grazie mille Minerva per le risposte precise ed esaustivissime, ma pensavo:

    1. Sì i lavori verranno pagati prima del matrimonio, ma penso stipulerà da sola il contratto
    3. Se conviene per il distacco dell'IVA intendi? Vorremmo comprare noi i materiali e non farli comprare alla ditta ristrutturatrice
    5.Quindi se entro tre mesi non facciamo la residenza potremmo pagare di più?

    Grazie

  • marco_l17
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2015, alle ore 14:20
    Salve,

    mi aggiungo al topi in quanto anche io e la mia ragazza effettueremo dei lavori di ristrutturazione ma ci sposeremo l'estate prossima.
    Al momento soltanto lei, proprietaria ha preso residenza nell'appartamento.

    quali agevolazioni vi sono se l'intestatario dell'utenza non è ancora residente?
    Infatti alcune utenze sono state intestate a me?

    Ho letto invece che per il comodato non è necessario avere residenza presso l'immobile.

    Grazie per la cortese risposta.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Comodato d'uso, detrazioni e agenzia delle entrate... alcuni dubbi che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI