• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-14 14:17:57

Come usufruire delle detrazioni del 36 e 55%?


2255undici
login
04 Dicembre 2009 ore 18:27 6
La casa di mia madre, residente in un altro comune, deve essere ristrutturata. Lei è una pensionata al minimo e sulle spese, che saranno tutte a mio carico, come posso fare per ottenere le detrazioni del 36 e 55%? Aiutatemi.... Grazie
Mirna
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 17:34
    Non vi sono putroppo soluzioni facili e senza costo.
    Giusto per esercizio, prova a considerare se puoi ottenere la residenza presso tua mamma e mantenerla almeno sino all'inizio dei lavori.
    L'altra fantasiosa ipotesi è di diventare proprietaria o comproprietaria (una donazione, per esempio). L'operazione costa un po'. Se la successione fosse solo verso di te, sono i soldi che spenderesti in futuro.

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 22:09
    Prova a considerare se puoi ottenere la residenza presso tua mamma e mantenerla almeno sino all'inizio dei lavori.


    E perché non far cambiare residenza alla mamma in vista dei lavori, con l'ottima scusa della temporanea inagibilità della sua casa proprio a motivo delle opere di ristrutturazione?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 11:29
    Ho supposto che Mirna non abbia titoli di possesso sulla casa della mamma. Si deduce dalla sua domanda che non è convivente con la mamma. Non capisco perché il cambio di residenza della mamma possa intitolarla alle detrazioni.
    Ce lo puoi spiegare?

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 14:33
    Dalla guida dell'Agenzia delle Entrate alle detrazioni sulle ristrutturazioni, pag. 8: "Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell?immobile oggetto dell?intervento, purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui intestati e purché la condizione di convivente o comodatario sussista al momento dell?invio della comunicazione di inizio lavori". Poiché non è necessario che la casa oggetto dell'intervento sia abitata al momento dello stesso da chi sostiene le spese , ho pensato, banalmente, che potesse essere più semplice un temporaneo cambio di residenza di una pensionata, al fine di stabilire una situazione di convivenza, piuttosto che della figlia che magari ha vincoli di residenza o è obiettivamente impossibilitata a farlo.

    P.S. Il mio intervento precedente non voleva in nessun modo suonare polemico e se lo è apparso me ne scuso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 15:43
    Hai ragione. Dimenticavo che la convivenza non deve necessariamente sussistere nell'immobile oggetto dei lavori.

    PS: il tuo intervento mi era sembrato del tutto cordiale e non polemico

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 14:17
    Salve.
    giobar dice bene; non è necessario che chi sostiene le spese e le detrae abbia la residenza nell'immobile oggetto di ristrutturazione, che rappresenta soltanto una delle possibilità ma non necessaria. E appunto anche sufficiente esserne proprietario o familiare convivente di chi ne ha titolo di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI