• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-27 14:32:43

Come funziona iva 10%?


Dafnel
login
27 Ottobre 2008 ore 11:57 3
Buongiorno, sto ristrutturando il mio alloggio e dove acquistero' i sanitari mi hanno dato da compilare un'autocertificazione per l'iva al 10%.

Come funziona nella pratica? devo solo firmarla dichiarando che è prima casa, consegnandola semplicemente al venditore, senza portare nulla in comune? Preciso che non c'è DIA, in quanto non credo faremo modifiche sostanziali ai muri. Cos'altro devo fare?

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 12:29
    Devi tenere conto di quanto indica l'Agenzia delle Entrate:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Regolati quindi di conseguenza.

    Il modulo di autocertificazione puoi trovarlo qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • dafnel
    Dafnel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 14:10
    Ma la pocedura qual è? do' solo sta autocertificazone al venditore? devo comunicare qualcosa a qualcun altro? fornire documenti in comune?

    Scusate ma sono molto ignorante in materia e l'iva al 10% mi consentirebbe di risparmiare qualcosina!

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 14:32
    Qui puoi trovare la guida dell'agenzia delle entrate per le ristrutturazioni

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

    C'è un capitolo specifico riguardante l'applicazione dell'IVA 10%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI