• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-10 19:03:18

Come fare la dichiarazione per le detrazioni?

Anbote
login
10 Aprile 2008 ore 09:34 1
Ciao a tutti, volevo chiedervi una preziosa informazione relativa alle detrazioni fiscali per la casa. A luglio 07 ho acquistato un immobile (prima casa), completamente da ristrutturare e i lavori sono iniziati a novembre.
Siccome ho intenzione di usufruire delle detrazioni del 36% per i lavori di ristrutturazione e del 55% per i lavori relativi all?abbattimento del consumo energetico vorrei chiedervi: la fattura che ho pagato a dicembre 07 (la prima) devo darla in questa dichiarazione dei redditi? Inoltre: cosa deve riportare la fattura dell?impresa? Attualmente hanno solo separato tra mano d?opera e materiali, può bastare cosi?
Grazie mille a tutti!
alessandro
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 19:03
    Ne abbiamo parlato migliaia di volte nel forum.

Qui c'è scritto tutto, modulo, adempimenti, pagamenti, bonifici, ecc.:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Prima di poter godere delle detrazioni e di cominciare i lavori bisogna inviare il modulo a Pescara, altrimenti non si può godere delle agevolazioni del 36%.

Per il 55% c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

In questo caso invece la comunicazione va fatta compilando il modulo online sul sito dell'Enea entro due mesi dalla fine dei lavori.

Per entrambe le detrazioni, sempre pagamenti a mezzo bonifico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI