• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-10 19:03:18

Come fare la dichiarazione per le detrazioni?

Anbote
login
10 Aprile 2008 ore 09:34 1
Ciao a tutti, volevo chiedervi una preziosa informazione relativa alle detrazioni fiscali per la casa. A luglio 07 ho acquistato un immobile (prima casa), completamente da ristrutturare e i lavori sono iniziati a novembre.
Siccome ho intenzione di usufruire delle detrazioni del 36% per i lavori di ristrutturazione e del 55% per i lavori relativi all?abbattimento del consumo energetico vorrei chiedervi: la fattura che ho pagato a dicembre 07 (la prima) devo darla in questa dichiarazione dei redditi? Inoltre: cosa deve riportare la fattura dell?impresa? Attualmente hanno solo separato tra mano d?opera e materiali, può bastare cosi?
Grazie mille a tutti!
alessandro
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 19:03
    Ne abbiamo parlato migliaia di volte nel forum.

Qui c'è scritto tutto, modulo, adempimenti, pagamenti, bonifici, ecc.:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Prima di poter godere delle detrazioni e di cominciare i lavori bisogna inviare il modulo a Pescara, altrimenti non si può godere delle agevolazioni del 36%.

Per il 55% c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

In questo caso invece la comunicazione va fatta compilando il modulo online sul sito dell'Enea entro due mesi dalla fine dei lavori.

Per entrambe le detrazioni, sempre pagamenti a mezzo bonifico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI