• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-05 11:34:06

Climatizzatore inverter pompa di calore e bonus mobili


Claudio.giordani.3
login
04 Dicembre 2015 ore 16:50 2
Ho letto un interessante ed esaustivo (almenomi è sembrato) intervento in data 29/9/2015 dell'arch. Sara Martinelli sull'argomento in oggetto convincendomi che con l'installazione di un climatizzatore inverter con pompa di calore nel mio appartamento (che continua ad essere servito da impianto di riscaldamento centralizzato condominiale) potrei chiedere la detrazione fiscale 50% oltre che per il condizionatore stesso anche per l'acquisto di mobili.
Purtroppo altri "professionisti", ma anche la stessa Agenzia delle Entrate interpellata con SMS non sono d'accordo considerando che gli interventi di cui alla lettera h) dell'art. 16/bis del TUIR (risparmi energetici) non consentono di cumulare anche il bonus mobili mentre il 50% per il condizionatore è ammesso.
E' possibile avere una ulteriore precisazione della Vs. Consulente che ha così bene articolato il suo intervento?
Grazie e cordiali saluti
Claudio Giordani
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2015, alle ore 11:04
    Buongiorno,
    purtroppo l'Agenzia delle Entrate ha ragione.
    Infatti la sua Guida Fiscale sul bonus mobili nella sezione "Quesiti Frequenti" (ultima pagina) afferma chiaramente che non si può usufruire del bonus mobili se si fanno interventi per il risparmio enerfetico detraibili al 65%.

    L'intera Guida è consultabile a questo link:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf

  • claudio.giordani.3
    Claudio.giordani.3 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 5 Dicembre 2015, alle ore 11:34
    Buongiorno,
    purtroppo l'Agenzia delle Entrate ha ragione.
    Infatti la sua Guida Fiscale sul bonus mobili nella sezione "Quesiti Frequenti" (ultima pagina) afferma chiaramente che non si può usufruire del bonus mobili se si fanno interventi per il risparmio enerfetico detraibili al 65%.

    L'intera Guida è consultabile a questo link:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
    Grazie per la risposta. Ho letto anch'io la guida dell'AdE ma lo scritto da me citato dell'Arch. Sara Martinelli, se ho ben capito, argomenta in modo diverso e articolato e ritiene che i due bonus 50% siano possibili.
    Io non chiederei però il 65% ma il 50% come Manutenzione straordinaria.
    Lei ha letto l'articolo di Sara Martinelli? Provi a trovarlo sul sito Lavorincasa e poi se mai mi dia il suo ulteriore parere, ne sarei grato, anche perché ho trovato analoga conclusione in altri siti (sempre che abbia pienamente compreso il linguaggio burocratico).
    Grazie e cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI