• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-11-09 18:35:05

Cila in sanatoria con opere finalizzate all'accettazione della san e bonus 50%

Francesco puka marchese
login
29 Ottobre 2022 ore 10:14 2
Prima di iniziare lasciate che ringrazi chi si prenderà la briga di rispondermi e di fornirmi delle delucidazioni.
Ho acquistato una casa che devo ristrutturare.
L'appartamento presenta delle piccole difformità (la porta della cucina è stata murata, è stata abbattuta una mezza parete della cucina che confina col soggiorno, dunque tra bagno e cucina non ci sono due porte e tra il soggiorno e l'ingresso è presente un arco non dichiarato).
Ho già richiesto l'accesso agli atti e non è presente una piantina comunale, quindi farebbe fede quella catastale da cui si evincono le difformità.
In teoria dovrei presentare una sanatoria e dopo una CILA per iniziare i lavori per le quali posso ottenere il bonus 50%.
Il mio comune offre però la possibilità di fare un'unica pratica chiamata "CILA in sanatoria con opere finalizzate all'accettazione della sanatoria".
La mia domanda è se questa tipologia di CILA mi dia comunque diritto ad ottenere le agevolazioni fiscali.
Grazie,
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2022, alle ore 13:14
    Buongiorno, credo che data la complessità della procedura dovrebbe rivolgersi ad un professionista tecnico esperto in materia.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 18:35
    Ritengo che la sanatoria metta in regola la situazione da un punto di vista amministrativo. La detrazione fiscale non e' automatica ma di certo e' subordinata alla regolarita' amministrativa e urbanistica. Senza regolarita' non c'e detrazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 08 Giugno 2026 ore 12:47 3
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Notizie che trattano Cila in sanatoria con opere finalizzate all'accettazione della san e bonus 50% che potrebbero interessarti

Qual è la differenza tra sanatoria edilizia e condono?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le differenze tra condono e sanatoria edilizia: che cos'è il condono, che cos'è la sanatoria edilizia, a cosa servono, chi può farne richiesta e quando?

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Quando una tettoia è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI