• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-31 19:55:39

CILA, coordinatore sicurezza e cantieri differenti


Buongiorno,
sto per terminare i lavori per risanamento conservativo per cui ho presentato la relativa CILA e comunicazione alla ASL di competenza avendo in cantiere 3 ditte (1 ditta e 2 subappalti) e Coordinatore per la Sicurezza.
Sto usufruendo delle relative detrazioni al 50%.
Chiuso questo cantiere (tra qualche giorno), vorrei mantenere aperta la CILA per poter effettuare effettuare tra un mese una ultima parte dei lavori relativa a rifacimento della facciata con cambio di colore.
Questo nuovo cantiere (nella stessa CILA) sarà assegnato ad una nuova sola ditta senza subappalti.
Vorrei capire se sarà necessario comunque la comunicazione inizio lavori alla ASL ed il relativo Coordinamento per la sicurezza o se sarà possibile procedere senza (essendo la ditta unica anche se la CILA è rimasta aperta) .
La questione non mi è chiarissima.
Ringrazio come sempre per la disponibilità e professionalità.
Saluti
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 23:14
    È necessario comunicare al comune il nominativo della nuova impresa a completamento dei lavori alle facciate. Contestualmente deve anche dichiarare risolto il contratto intrattenuto con le precedenti ditte operanti sullo stesso immobile. Quanto prima esposto va fatto anche all'Asl di competenza territoriale. Cordiali saluti.

  • thehawk
    Thehawk Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 00:30
    È necessario comunicare al comune il nominativo della nuova impresa a completamento dei lavori alle facciate. Contestualmente deve anche dichiarare risolto il contratto intrattenuto con le precedenti ditte operanti sullo stesso immobile. Quanto prima esposto va fatto anche all'Asl di competenza territoriale. Cordiali saluti.
    Buonasea Sig. Pasquale,
    non ho ben compreso . Mi sta dicendo di aprire una nuova richista alla Asl comunicadoBuonasea Sig. Pasquale,
    non ho ben compreso quanto da lei esposto. Mi sta dicendo di chiudere la Cila al comune e la vecchia notifica alla Asl e di aprire oltre ad una nuova Cila al Comune anche una nuova notifica alla Asl per il nuovo cantiere dichiarando il nome dell' unica ditta che opererà ?

    Per questi nuovi lavori (cantiere) dovrà pertanto esserci nuovamente un coordinatore per la sicurezza ?

    La ringrazio
    Cordiali saluti



  • thehawk
    Thehawk Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 00:38
    È necessario comunicare al comune il nominativo della nuova impresa a completamento dei lavori alle facciate. Contestualmente deve anche dichiarare risolto il contratto intrattenuto con le precedenti ditte operanti sullo stesso immobile. Quanto prima esposto va fatto anche all'Asl di competenza territoriale. Cordiali saluti.
    Buonasera Sig. Pasquale,
    non ho ben compreso quanto da lei esposto. Mi sta dicendo di chiudere la Cila al comune e la vecchia notifica alla Asl e di aprire oltre ad una nuova Cila al Comune anche una nuova notifica alla Asl per il nuovo cantiere dichiarando il nome dell' unica ditta che opererà ?

    Per questi nuovi lavori (cantiere) dovrà pertanto esserci nuovamente un coordinatore per la sicurezza ?

    La ringrazio
    Cordiali saluti

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Thehawk
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 08:22
    Buonasera Sig. Pasquale,
    non ho ben compreso quanto da lei esposto. Mi sta dicendo di chiudere la Cila al comune e la vecchia notifica alla Asl e di aprire oltre ad una nuova Cila al Comune anche una nuova notifica alla Asl per il nuovo cantiere dichiarando il nome dell' unica ditta che opererà ?

    Per questi nuovi lavori (cantiere) dovrà pertanto esserci nuovamente un coordinatore per la sicurezza ?

    La ringrazio
    Cordiali saluti
    Non deve assolutamente chiudere la Cila. Ad ogni variazione di nuova impresa esecutrice, va comunicata al comune e all'Asl, indipendentemente dal tipo di lavorazione a farsi. Il coordinatore della sicurezza, obbligatorio quando operano contemporaneamente più ditte, rimane in carica anche se la sua figura assume una rilevanza minore. Cordiali saluti.

  • thehawk
    Thehawk Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 27 Agosto 2018, alle ore 00:37
    Non deve assolutamente chiudere la Cila. Ad ogni variazione di nuova impresa esecutrice, va comunicata al comune e all'Asl, indipendentemente dal tipo di lavorazione a farsi. Il coordinatore della sicurezza, obbligatorio quando operano contemporaneamente più ditte, rimane in carica anche se la sua figura assume una rilevanza minore. Cordiali saluti.
    Buongiorno Sig. Pasquale, non capisco perché sia necessario notificare alla Asl l'inizio lavora, se ci sarà 1 sola ditta ad operare in cantiere.

    Cordiali saluti

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Thehawk
    Lunedì 27 Agosto 2018, alle ore 09:53
    Buongiorno Sig. Pasquale, non capisco perché sia necessario notificare alla Asl l'inizio lavora, se ci sarà 1 sola ditta ad operare in cantiere.

    Cordiali saluti
    Non è una comunicazione di inizio lavori. La variazione della ditta esecutrice è obbligatorio ogni qualvolta c'è un subentro, una sostituzione o una cessazione di rapporti. Come lo si fa al comune, che ne terrà conto in sede di ultimazione per i relativi controlli, d.l. n. 5/2012, art. 14, comma 6/bis (Durc), altrettanto dicasi per l'Asl. Nel Suo caso, senza la comunicazione del cambio di impresa, un eventuale controllo da parte dell'Ispettorato, Le comporterebbe una pesante sanzione pecuniaria oltre alla sospensione delle attività. Cordiali saluti.

  • thehawk
    Thehawk Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 00:05
    Non è una comunicazione di inizio lavori. La variazione della ditta esecutrice è obbligatorio ogni qualvolta c'è un subentro, una sostituzione o una cessazione di rapporti. Come lo si fa al comune, che ne terrà conto in sede di ultimazione per i relativi controlli, d.l. n. 5/2012, art. 14, comma 6/bis (Durc), altrettanto dicasi per l'Asl. Nel Suo caso, senza la comunicazione del cambio di impresa, un eventuale controllo da parte dell'Ispettorato, Le comporterebbe una pesante sanzione pecuniaria oltre alla sospensione delle attività. Cordiali saluti.
    La ringrazio sig Pasquale .
    Infatti io vorrei comunicare nella pratica già aperta alla Asl onlinela chiusura della notifica e quindi di questo cantiere a 3 ditte. Dopo un mese iniziare nuovi lavori nella stessa Cila senza aprire una nuova notifica alla Als (ma si al Comune) essendo la ditta esecutrice unica senza subappalti

    Mi faccia capire se ha compreso la situazione o se mi sono spiegato male e se quindi devo per forza comunicare alla Asl cambio ditta come se il cantiere e le lavorazioni fossero le stesse.

    grazie ancora e mi perdoni le continue domande. Le assicuro che a parte lei poche persone hanno saputo darmi una risposta puntuale.

    Saluti

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 19:55
    Ha inteso tutto perfettamente. Alla variazione all'Asl dovrà indicare che il rapporto con le ditte precedenti si è concluso e che a seguire il cantiere sarà condotto da una sola ditta per i lavori di completamento. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano CILA, coordinatore sicurezza e cantieri differenti che potrebbero interessarti


Coordinatore della sicurezza: chi è e a cosa serve

Normative - La sicurezza sui luoghi di lavoro e nello specifico nei cantieri edili è molto importante, ecco a cosa serve la figura del coordinatore per la sicurezza.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Piano di Sicurezza e Coordinamento per lavori edili

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento redatto da un tecnico abilitato, previsto dal D.Lgs 81/2008 obbligatorio se sussistono determinate condizioni

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI