• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-13 13:38:11

Chiusura lavori, fattura a saldo e pagamenti


Chiara.jody
login
12 Marzo 2010 ore 13:41 3
Buongiorno a tutti,
l'imprese edile mi emetterà fattura a saldo dei lavori e procederà con la chiusura del cantiere e quindi fine dei lavori.
Le mie domande sono:
- tutti gli altri, idraulico, elettricista, serramentista.....ecc.....devono aver emesso anche loro la fattura a saldo prima di procedere con la chiusura dei lavori?
- i pagamenti 1/2 bonifico possono essere fatti anche dopo la data di fine lavori per poter detrarre le spese? (tipo: idraulico emette fattura in data 1/04/10 con pagamento a 30gg, chiusura lavori 15/04/10.....corro qualche rischio?)

Grazie mille in anticipo
Chiara
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 14:13
    No, puoi pagare anche dopo. Occhio però se vuoi beneficiare del 55% della pratica all'Enea...

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 15:21
    Era qst uno dei problemi.
    Che cosa intende lei?
    Io dtrarrò sia per il 36% che per il 55%.
    All'Enea so che devo presentare la chiusura con i conteggi entro 3 mesi dalla fine dei lavori. Giusto?
    Ma i pagamenti posso andare anche oltre qst 3 mesi?
    Grazie mille in anticipo.
    Saluti
    chiara

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 13:38
    Intendevo proprio della pratica all'Enea entro 90 giorni dalla chiusura lavori e non dal pagamento fatture.
    Che almeno quando fai la pratica all'Enea che tutti ti abbiano fatto fattura, così da non sbagliare i conteggi.

    Un mio cliente, una volta avute le fatture dell'impresa, ha detto che avrebbe dovuto pagare entro il 31/12. Da me ha voluto la fattura, ma ha fatto lo stesso ragionamento. Io non gli ho consegnato la pratica fino al pagamento, però la pratica ho dovuto comunque farla entro i 90 giorni. E poi,la mia parcella era niente confronto a quella dell'impresa.... poi alla fine ha pagato. Ho cercato nella normativa qualsiasi appiglio per il pagamento subito, ma non ne ho trovati, quindi puoi pagare anche dopo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI