menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-28 12:47:11

Chiarimenti vari detrazioni irpef 36%

Marco2174
login
28 Gennaio 2009 ore 09:08 1
Buon giorno a tutti,
sono giorni che mi aggiro sul web (e su Lavorincasa ovviamente) ma ho ancora qualche dubbio:

1) Un condominio di circa 100 u.i. dovrà deliberare sul rifacimento dei 3 ascensori per un importo di circa 100.000 ?: come devo intendere il limite dei famosi 48.000 ?? Sul lavoro in toto (e quindi dei 100.000 porto in detrazione solo 48.000) oppure a unità immobiliare/proprietario (e di conseguenza porto in detrazione l'intera cifra di 100.000)?

2) Se si sceglie una soluzione dilazionata in 2 anni, facendo ovviamente fede la data di pagamento delle rate, è possibile portare in detrazione 50.000 per esempio nel 2009 e gli altri 50.000 nel 2010, oppure la possibilità delle detrazioni si "conclude" con la fine dell'anno solare in cui si è fatta la richiesta?

3) Le detrazioni sono sicure anche nel 2010 o c'è rischio che in qualche modo l'AdE faccia marcia indietro?

4) Dimenticavo... Mi confermate che è un lavoro che è detraibile e che non serve una DIA?

Non tiratemi troppo le orecchie se questi argomenti sono già stati trattati in altri post... li ho fatti passare quasi tutti ma non ho trovato una risposta "diretta" ai miei quesiti...
Grazie infinite!!!!!!

Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 12:47
    Non hai fatto "passare" bene, ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, non c'è un argomento o una sottigliezza che non sia gia stata ampiamente dibattuta nel forum.

Alle tue domande non so più quante volte ho risposto nel forum.

comunque:

1) Per i lavori di manutenzione sulle parti comuni di un edificio, il tetto massimo di spesa di 48.000 euro, su cui calcolare la detrazione del 36%, va riferito ad ogni singola abitazione che compone il condominio. Lo ha chiarito l?Agenzia delle Entrate nella Risoluzione 19/E del 25 gennaio 2008.

2) La detrazione potrà essere nuovamente fruita "totalmente" ogni anno, ma solo per lavori "diversi" per i quali esiste un titolo edilizio comunale "diverso"; per la semplice "continuazione" dei lavori, il tetto massimo rimane quello iniziale.

3) Le detrazioni per ristrutturazioni sono state prorogate fino alla fine del 2011, la risposta è come al solito in evidenza in testa al forum qui:

viewtopic.php?f=10&t=22944

4) Il lavoro è detraibile, consulta la "solita" tabella che indico 10 volte al giorno, la trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

La tabella dei permessi comunali la trovi come al "solito" qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI