• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-07 07:23:15

Caso pratico 36% o 55 %


Presariog
login
05 Febbraio 2009 ore 21:54 6
Presento un caso teorico oggetto di discussione.
Ristrutturazione di un appartamento con rifacimento pavimenti, intonaci, impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, e finestre con ante isolamento muri dall'interno.
si sa che è vietata la cumulabilità tra 36% e 55%.
Ma se lo stesso intervento può ricadere sia nel 36% o nel 55% si deve scegliere.
1) l'appartamento ha dei vecchi serramenti a vetro semplice quindi OK scelgo il 55%
2) l'appartamento era riscaldato solo in cucina con una stufa a metano Ok sostituisco l'impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione con pannelli a pavimento e faccio rientrare nel 55%, caldaia, rimozione pavimento, isolante pannelli radianti caldana speciale no pavimento e posa pavimento. Ma posso detrarre tutto o solo le stanze che erano riscaldate.
3) faccio un'ACE per verificare se sono sotto del 20% con i consumi energetici e in caso affermativo detrarrò al 55% la scrostatura delle pareti posa isolante muratura e intonacatura delle pareti interessate all'isolamento.
Ora tutto il resto lo detraggo al 36% e mi rimane intatto il monte dei 47.000 euro per tutto il resto bagni, pavimenti tinteggiature ecc.
Per dimostrare il cambio dei serramenti si faranno delle foto con piccola relazione asseverata, così pure per il locale con stufa a gas.

dubbio una DIA sola che spieghi tutti i passi che si faranno oppure 3 DIA distinte?

ora c' è invece chi sostiene che va tutto al 36% perche ristrutturazione con una sola DIA e stop.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 22:25
    L'Agenzia ha ribadito che le detrazioni del 36% e del 55% sono cumulabili, ma solo per lavori diversi.

    Il fatto di voler fare Dia diverse non è importante.

    L'elenco dei lavori ammessi alla detrazione del 36% è indicato nella tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I lavori ammessi al 55% sono indicati nella norma in vigore, trovi tutti i riferimenti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Attenzione a lavori sui pavimenti che potrebbero non essere agevolati, leggi con attenzione nei link.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 09:32
    Salve condominiale,

    per quanto riguarda i pavimenti ho contattato l'ENEA spiegando che avrei rimosso un pavimento controterra al fine di rifarlo posando opportuna coibentazione per raggiungere i valori di trasmittanza in tabella.

    Ovviamente installerò anche un impianto a pavimento che tra l'altro contribuisce a coibentare ulteriormente il pavimento perché come sai costituito da pannelli in polistirene estruso.

    Ebbene l'ENEA mi ha risposto che tutto il lavoro rientra nel 55%, per tanto la circolare dell'agenzia delle entrate è molto vaga e poco o nulla dice specificando solamente che spetta al tecnico valutare quali lavori sono funzionali alla realizzazione del risparmi energetico per cui il rifacimento di un pavimento se considerato come demolizione e ricostruzione del corpo costruttivo ai fini di variare i valori di trasmittanza di una superficie opaca orizzontale è da considerarsi rientrante nella detrazione e ovviamente anche la sostituzione dell'impianto di riscaldamento entra come da legge se collegato ad una caldaia a condensazione.

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:23
    È quanto abbiamo sempre affermato nel forum in tutte le precedenti discussioni.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 11:09
    Allora chiedo scusa per non aver letto le precedenti discussioni solo che spesso il tasto cerca non funziona benissimo

  • presariog
    Presariog Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 21:34
    Ringrazio per i due preziosi link (da google non saltano fuori)

    questa mattina sono stato al distaccamento territoriale della mia provincia dell'ufficio delle entrate e, dopo una premessa " quello che dico non è vincolante vale oggi e siamo in attesa di nero su bianco" ha confermato quanto detto da Voi certo ci sono aspetti limite appunto come il pavimento di nuova posa che sicuramente rientra in un 55% se eseguo solo quell'intervento ma se è in un contesto di ristrutturazione al 36% si potrebbe obiettare che si doveva magari rifare comunque.... ora però non ricordo se in Lombardia necessita l'ACE per il 55% sembrava tolto o sbaglio?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 07:23
    Anche la regione lombardia ha risposto che per le riqualificazioni di edifici esistenti l'obbligo della produzione dell'Attestazione Certificazione Energetica sussiste solo se richiesta dalla norma nazionale.
    Insomma, per gli infissi, pannelli solari, ecc. l'obbligo è stato cancellato dalla Finanziaria 2008, basta la certificazione del produttore, mentre sussiste per gli altri interventi di riqualificazione.

    Per i pavimenti ho inserito precisi riferimenti nel link che ti ho indicato e ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI