• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-10 19:28:34

Cappotto ad una parte della casa


Buonasera arch.,
sto sostituendo gli infissi per i quali ho chiesto la detrazione del 65% e ho iniziato dei lavori per fare il cappotto ad una piccola parte della casa poichè non coibentata.
Il materiale lo pago con bonifico e i lavori li farò io, non li appalto a nessuno.
Non essendo necessario fare comunicazioni al comune o alla asl farò una dichiarazione di inizio lavori.
Esiste qualche modello preimpostato?
Ho diritto al bonus mobili?
09.12.14
cinzia65
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 21:15
    Se intendi beneficiare della detrazione sul risparmio energetico anche per il cappotto è importante che un tecnico abilitato certifichi il raggiungimento di teterminati valori di isolamento delle pareti. In pratica non è sufficiente mettere dell'isolante di uno spessore che ti può sembrare adeguato, ci vuole un tecnico che esegua dei calcoli in modo da utilizzare materiali e spessori idonei al 65%. Questo tecnico ti potrà assitere anche nella presentazione di una comunicazione in Comune. In genere i Comuni mettono a disposizione dei modelli preimpostati.

  • cinzia65
    Cinzia65 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 21:45
    Se intendi beneficiare della detrazione sul risparmio energetico anche per il cappotto è importante che un tecnico abilitato certifichi il raggiungimento di teterminati valori di isolamento delle pareti. In pratica non è sufficiente mettere dell'isolante di uno spessore che ti può sembrare adeguato, ci vuole un tecnico che esegua dei calcoli in modo da utilizzare materiali e spessori idonei al 65%. Questo tecnico ti potrà assitere anche nella presentazione di una comunicazione in Comune. In genere i Comuni mettono a disposizione dei modelli preimpostati.
    Io chiederei solo la detrazione del 50% e i lavori saranno un fai da te, pertanto detrarrò solo il materiale il cui spessore è il max (cm12), per la sostituzione degli infissi il comune non richiede nulla, per il cappotto non ho chiesto ma non cambiando nulla di strutturale sarà come per gli infissi... la domanda è: ho diritto al bonus mobili con quest'ultimo lavoro? con gli infissi sicuramente no perché detraggo già il 65%. grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 19:28
    Se vuoi che questo lavori sia presupposto per il bonus mobili, devi presentare per il cappotto una pratica edilizia che attesti che si tratta di lavori di manutenzione straordinaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img damibian
Il mio caso è il seguente, sostituzione di serramenti ed infissi in casa unifamiliare e sfruttamento della detrazione ecobonus. La casa catastalmente è definita da 2...
damibian 20 Dicembre 2022 ore 10:12 4
Notizie che trattano Cappotto ad una parte della casa che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Detrazione 65% per infissi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di serramenti o il semplice miglioramento energetico dei serramenti esistenti può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%).

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI