• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-04-23 12:12:03

Spifferi telaio serramenti in legno vecchi

Francesco boscarato
login
21 Aprile 2023 ore 14:17 1
Ciao ragazzi,
mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni.
Stavo cercando pian pianino di sistemare casa rimuovendo i vari spifferi, in particolare i miei serramenti sono a singola guarnizione e non in "battuta" ma in centro all'anta, di conseguenza volevo provare a mettere una nuova guarnizione in battuta.
Tuttavia il problema più "grande" non è tra finestra e battuta ma tra il telaio e il muro interno.
Ho molti spifferi, provo ad allegare qualche immagine per rendere più chiara l'idea.
Stavo pensando o di riempire quegli spazi con della lana di roccia o di siliconare tutta la parte esterna della finestra che ha le "fessure".
Non so come mai ma quando hanno fatto i lavori di costruzione la parte siliconata è solo l'inferiore e una parte laterale, forse solo per l'acqua e non per eventuali spifferi?
Se riuscite a indirizzarmi su cosa fare ne sarei estremamente grato.
Sto cercando di venirne a capo da almeno 1 mese e non so bene che cosa fare.
Allego anche foto guarnizione finestra, se avete consigli anche lì sarebbe il TOP
ciao!!! ;)
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Aprile 2023, alle ore 12:12
    Ciao così a primo acchito mi viene di consigliarti di usare della schiuma riempitiva nella fessurazione della muratura tipo il "millechiodi" e poi rifinire con pasta di legno in tinta. Solitamente reperibile in ferramenta in bastoncini simili al pongo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario mura (ing. mario mura)
In appartamento di Cagliari stiamo prevedendo infissi in legno alluminio pensando di integrare una VMC integrata nei monoblocchi degli infissi. Nella zona letto, di notte,...
mario mura (ing. mario mura) 16 Febbraio 2026 ore 13:05 1
Img godeas78
Buongiorno a tutti,devo sostituire gli infissi di casa.Mi piaccioni infissi con profilo sottile per recuperare maggiore luce dall'esterno.Mi piacciono molto gli infissi in...
godeas78 22 Gennaio 2026 ore 13:35 1
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto sono attendibili i configuratori degli infissi che si trovano online ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 14:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Che differenza di prestazioni hanno gli infissi in alluminio rispetto ad un PVC o Legno/Allumino dello stesso spessore?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 13:54 1
Notizie che trattano Spifferi telaio serramenti in legno vecchi che potrebbero interessarti

Come scegliere e sostituire le guarnizioni degli infissi

Infissi Esterni - Scopri come verificare lo stato delle guarnizioni per infissi e quali sono le soluzioni più efficaci per migliorarne la tenuta.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Montare i serramenti in sormonto: tecnica, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Il montaggio dei serramenti con sormonto consiste nel sovrapporre il nuovo infisso a quello preesistente, riutilizzandone il telaio fisso come una cassamatta.

Perché sostituire gli infissi è un investimento intelligente per la casa

Infissi Esterni - Tutti i vantaggi della sostituzione degli infissi: isolamento termico, risparmio energetico, comfort e incentivi fiscali.

Infissi in acciaio per la casa: design e sicurezza

Infissi Esterni - Gli infissi in acciaio uniscono design, sicurezza e durata. Scopri perché sceglierli e quanto costano nel 2025.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Manutenzione invernale degli infissi: cosa controllare prima del gelo

Idee fai da te - Come preparare serramenti e finestre all'inverno: verifiche, guarnizioni, regolazioni e interventi rapidi per evitare spifferi, condensa e dispersioni termiche.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI