menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-12-20 10:12:07

Sostituzione serramenti ed infissi

Il mio caso è il seguente, sostituzione di serramenti ed infissi in casa unifamiliare e sfruttamento della detrazione ecobonus.
La casa catastalmente è definita da 2 diversi numeri di mappa.
Mi spiego meglio: mappale x in categoria catastale A/3, mappale y (adiacente a x) in categoria catastale C/2 suddiviso in 4 subalterni e di questi quattro uno è di altrui proprietà.
Ai fini dell'ecobonus e per la comilazione della scheda descrittiva dell’intervento la configurazione castale dell'edificio è un problema?

Grazie

Damiano
Modificato il 19 Dicembre 2022 ore 09:22
  • damibian
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2022, alle ore 09:21 - ultima modifica: Lunedì 19 Dicembre 2022, all or 09:22
    Intendo dire.....il fatto che l'unità immobiliare non sia identificata da un solo numero di mappa è un problema?

• manuelamargilio
    0
    Lunedì 19 Dicembre 2022, alle ore 18:11
    Più che altro il fatto che ci sia una proprietà altrui

• damibian
    0
    Lunedì 19 Dicembre 2022, alle ore 21:48
    Prima di tutto grazie per la risposta. Perché ritiene che sia un problema il fatto che ci sia un proprietà altrui? Questa altrui proprietà è catastalmente definita con apposito numero di subalterno ed anche fisicamente è del tutto separata dal resto della proprietà. Mentre i primi tre livelli sono di proprietà, l'ultimo piano è di proprietà altrui e vi si accede da un altro fabbricato adiacente. Io ritenevo che invece il problema potesse essere il fatto che la proprietà interessata dai lavori non fosse catastalmente definita da un unico numero di mappale

• damibian
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 20 Dicembre 2022, alle ore 10:12
    Più che altro il fatto che ci sia una proprietà altrui
    Mi riferivo in particolare al passaggio che riporto nell'immagine allegata tratta dal vademecum dell'Enea per serramenti ed infissi: "ossia univocamente definita in catasto".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Notizie che trattano Sostituzione serramenti ed infissi che potrebbero interessarti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI