Cambio residenza prima casa - 39378

Salve,
nel mese di dicembre 2014 ho acquistato una casa con le agevolazioni prima casa; l'abitazione è una cascinetta su due piani per un tot di circa 120 mq.
Ho fatto il mutuo solo per l'acquisto e vorrei ristrutturarla con un intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento (vorrei rifarla su un unico piano).
La casa allo stato attuale è abitabile.
Il mio dubbio è sul cambio di residenza: attualmente risiedo in un comune diverso da quello dove ho acquistato; posso trasferire la residenza da subito e successivamente iniziare la ristrutturazione?
...pongo questo quesito perché non vorrei perdere le agevolazioni prima casa nel caso non riuscissi a ristrutturarla entro i 18 mesi che se non ho capito male partono dal momento del rogito e non dalla fine lavori.
Attendo consigli...
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 00:41
    Allora... facciamo ordine.
    hai comprato con le agevolazioni della prima casa. Bene. Per non perderle devi, come detto, trasferire la residenza entro 18 mesi. Punto.
    Queste sopra dette sono le agevolazioni "one time", relative alle tasse all'acquisto.

Dopo l'acquisto inizia a pagare altre tasse, le famigerate imu ici tasi tarsu cgil cisl e uil agip ecc...ecc...
    queste le paghi con le agevolazioni se e solo se sei residente. pro rata.
    se compri a dicembre 2014 e sposti residenza a febbraio 2015, paghi 3 mesi seconda casa e poi dopo inizi come prima casa, Idem per i contratti di energia elettrica.

Purtroppo al comune non gli frega un tubo se la tua "nuova" casa è abitabile o no.
    Se è abitabile, puoi trasferire la residenza e pagare aagevolato.
    Se non è abitabile (intendo non hai il titolo abitativo), pace, non cambi residenza e non hai le agevolazioni.

ci sono solo speciali casi dove, dichiarando che lo stabile è compromesso dal punto di vista strutturale, il comune ti applica delle particolari agevolazioni per venirti incontro (tipo sconto del 50% sulle tasse)
  • robertobrundu
    Robertobrundu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 09:21
    Grazie per l' info...
    Nel caso in cui io trasferisca subito la residenza e tra tot mesi inizio la ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) cosa succede?...dovrò rispostare la residenza o potrò cmq tenerla anche se, per il periodo di ristrutturazione non abitero' li...
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Robertobrundu
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 00:43
    Grazie per l' info...
    Nel caso in cui io trasferisca subito la residenza e tra tot mesi inizio la ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) cosa succede?...dovrò rispostare la residenza o potrò cmq tenerla anche se, per il periodo di ristrutturazione non abitero' li...
    Puoi tenerla li, senza problema alcuno.
    quanti sono quelli che per ristrutturare devono abbandonare la casa anche per un bel po di tempo e andare da amici parenti ecc...?
    Ma non per questo devono spostare temporaneamente la residenza.

tranquillo :-)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele197
Salve sono un condomino proprietario del solo appartamento (no garage).Alcuni condomini proprietari anche di garage sottostante al condominio, vogliono rifare la pavimentazione...
michele197 20 Marzo 2014 ore 14:08 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img oscaroscar
Salve, sono alla ricerca di chiarimenti,sono propietario di un appartamento a piano di una palazzina di 10 unità.La mia proprietà si affaccia all'esterno con un...
oscaroscar 31 Gennaio 2014 ore 15:10 3
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Notizie che trattano Cambio residenza prima casa - 39378 che potrebbero interessarti
Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Leggi e Normative Tecniche - La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.
Demolizione e ricostruzione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Novità nuovo Piano casa Veneto

Piano casa - Il nuovo Disegno di Legge per il piano casa è stato approvato dalla Commissione Urbanistica di Regione Veneto e molto probabilmente a breve diventerà Legge.

Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativo

Leggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire.

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Faidatebook
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.