menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-17 15:29:55

Caldaia a condensazione 55% 2010

Gianfranco52
login
13 Febbraio 2010 ore 10:17 4
Buon giorno a tutti, scusate le domande che sicuramente sono state gia fatte, ma non ho tempo causa miei lavori per spulciare sul forum:
1) usufruisco già del 55% sugli infissi a partire dal 2008 (rimborso 3 anni) posso chiedere gli incentivi per la caldaia a condensazione?
2) (Oltre a tutta la documentazione) per la sostituzione di una vecchia caldaia a gasolio con una a condensazione, per aver diritto al 55% devo chiedere l'autorizzazione dell'Agenzia delle Entrate o se inizio e finisco tutto entro quest'anno non c'è bisogno?

3)Il termine utile per usufruire del 55% sulla caldaia a condensazione, scade nel 2010 o vale anche per il 2011?
Qualcuno potrebbe gentilmente rispondermi?
grazie
G52
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 10:35
    Salve.
    Non c'è nessun problema a chiedere le detrazione 55% anche per la caldaia.
    Per quanto riguarda la Comunicazione all'AdE (non si tratta di una autorizzazione, l'AdE non ti deve autorizzare niente, semmai il comune, con DIA o simili, ma per la caldaia normalmente non serve niente), dipende se per gli infissi hai già concluso la pratica relativa all'ENEA (se era lavoro a se stante entro i 90 gg dall'installazione), nel qual caso nessuna comunicazione AdE, inizi un nuovo lavoro con detrazione 55% nel 2010 con una nuova pratica ENEA a se, quindi non ci sono lavori a cavallo di più anni.
    Se invece la pratica ENEA per gli infissi non è conclusa, in quanto facente parte di tutta una serie di lavori in cui rientra anche la sostituzione della caldaia, allora devi fare la comunicazione all'AdE per i lavori su più anni, entro il 31/3/2010.
    Per quanto riguarda il termine per le detrazioni 55%, per ora siamo fermi al 2010, ma si spera comunque che venga prorogata ulteriormente.

• gianfranco52
    0
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 11:43
    Grazie per la risposta
    I lavori per gli infissi sono conclusi nel 2008.
    Quest'anno dovrò sostituire la vecchia caldaia a Gasolio con una a condensazione.
    Approfitto per fare una domanda tecnica:
    Tra due caldaie una a condensazione e una normale che abbiano le stesse caratteristiche, a parte il rendimento maggiore e il rimborso del 55% di quella a condensazione, il resto rimane uguale(funzionalità, usura nel tempo ecc. )
    Cioè voglio dire se rinuncio a quella percentuale di risparmio di combustibile e al 55% degli incentivi, tutto il resto è uguale di quelle a condensazione, o ci sono altri vantaggi?
    Grazie di nuovo
    G52

• staff
    0
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 19:04
    Leggi con attenzione le FAQ dell'Enea dove si risponde circa le caldaie a condensazione:

9. D - Devo sostituire l'impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione. Quale documentazione devo acquisire e quali devono essere le caratteristiche della caldaia?
    R - Dal 15/8/09 occorrono solo due documenti:
    1) Asseverazione di un tecnico abilitato attestante il rispetto dei requisiti richiesti dall'art. 9 del "decreto edifici"; tale asseverazione può essere anche resa nella forma di cui all'art. 4, c. 1, lettera a) del "decreto
    edifici" (documento da conservare).
    2) Scheda informativa che contenga i dati di cui all'allegato E del decreto (da compilare a video e da inviare all'ENEA). Per le caratteristiche della caldaia, si può far riferimento a quanto disposto dall'art. 9 del "decreto edifici

Trovi tutto qui:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf

• virtusi
    0
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 15:29
    Salve.
    Beh! a me comunque i vantaggi che tu stesso hai elencato (che sono effettivi, sperimentato di persona) non mi sembrano pochi e più che sufficienti per fare la scelta della condensazione, considerato che anche i costi iniziali sono simili, non vedo il motivo per fare l'altra scelta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI