Sì, l'importante è di istruire una nuova pratica edilizia che dimostri che l'intervento a farsi non si raffiguri come una mera prosecuzione dei lavori precedenti. Cordiali saluti.“La ringrazio Pasquale, molto preciso e chiaro.
Se cedessi al costruttore le mie detrazione e lui usufruirebbe del max possibile da detrarre, l'anno successivo potrei aumentare ad esempio i moduli fotovoltaici e detrarli o cedere la detrazione?”
Buongiorno Pasquale leggo con molta attenzione i suoi commenti, molto chiari in tutto, mi chiedevo invece se io voglio ristrutturare un immobile in zona sismica 1 e lo miglioro di due categorie quindi potrei arrivare ad avere 80% di bonus posso cedere il mio credito d'imposta alla ditta che esegue i lavori? in queste spese detraibili posso mettere anche quelle per l'ampliamento dell'immobile? Fattivamente numeri alla mano se io ho un preventivo di 100 mila € compresa iva e la ditta si accollasse il credito io dovrei dare alla ditta solo i 20 mila € restanti?“Sì, l'importante è di istruire una nuova pratica edilizia che dimostri che l'intervento a farsi non si raffiguri come una mera prosecuzione dei lavori precedenti. Cordiali saluti.”
Signor Pasquale le volevo porre un altro quesito sempre riferito al sismabonus, se io faccio un balcone che prima non c'era rientra nel sismabonus non producendo cubatura o no?“Sì, è permesso farlo. Va però chiarito che l'ampliamento della cubatura deve essere una conseguenza necessaria per il passaggio di uno o più classi e deve essere attestato da un professionista abilitato; diversamente il semplice aumento non è fiscalmente detraibile. Riguardo al credito d'imposta in teoria è come l'ha pensata Lei cioè di pagare all'impresa solo il 20%, ma purtroppo non è così. Non trova nessuna impresa che anticipa una somma consistente (l'80%) per poi recuperarla in 3 o 5 anni senza interessi e senza ricapitalizzazione monetaria. Quindi dovrà "trattare" con l'impresa il valore del Suo credito d'imposta che è probabile che si attesti intorno al 50%. Cordiali saluti.”
E' un intervento che rappresenta comunque una innovazione importante. A tal proposito la Guida al Sismabonus dell'Agenzia delle Entrate, aggiornamento del mese di luglio 2019, a pag. 6, al capitolo Demolizione e ricostruzione di edifici, scrive: "Gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione di edifici adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive sono ammessi alle maggiori detrazioni previste per gli interventi antisismici qualora concretizzino un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione e se rispettano tutte le condizioni previste dalla norma agevolativa (art. 16 del decreto legge n. 63/2013)." Poi precisa: "Per avere la detrazione è necessario, pertanto, che dal titolo amministrativo che autorizza i lavori risulti che l’opera consista in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione (risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018)". Se il progetto strutturale giustifica l'esecuzione di un balcone a tasca cioè occupante la stessa superficie iniziale (e non un nuovo corpo aggettante), credo che abbia buone possibilità di portare in detrazione l'opera. Cordiali saluti.“Signor Pasquale le volevo porre un altro quesito sempre riferito al sismabonus, se io faccio un balcone che prima non c'era rientra nel sismabonus non producendo cubatura o no?”
Buongiorno, io e mio fratello compriamo un fabbricato F2 COLLABENTE un ex scuola che il comune ha dato benestare sull'abbattimento e ricostruzione senza altri vincoli ambientali... |
Nella ricerca di casa e valutazione se da ristrutturare o costruire cosa conviene, sono arrivata alla pagina internet di Ranalli costruzioni antisismiche.Leggendo ho scoperto che... |
Buongiorno, Sono nuova del forum ho un questo sul tema comodato d'uso. Io e il mio compagno abbiamo acquistato come prima casa un immobile di ristrutturare, vorremo dare in... |
Notizie che trattano Bonus sisma, come funziona? che potrebbero interessarti
|
Niente proroga a norme antisismicheNormative - Approvata una risoluzione della Commissione Ambiente della Camera per abrogare il rinvio delle norme antisismiche. |
Salvaguardare le strutture con interventi antisismiciSoluzioni progettuali - Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno. |
Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricatiLeggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità |
Misure antisismiche per l'ediliziaProgettazione - Il catastrofico terremoto in Abruzzo ha, ancora una volta, messo in evidenza le carenze strutturali degli edifici italiani. |
Agevolazioni fiscali 2020 legate agli interventi sulla casaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quali novità dalla legge di bilancio 2020 e dal decreto milleproroghe sulle agevolazioni riguardanti i lavori edili per abitazioni e condomini? Lo vediamo qui. |
Legno come materiale antisismicoStrutture in legno - La bioedilizia ha dimostrato attraverso test e simulazioni come il legno sia effettivamente un materiale molto più resistente al sisma del cemento armato. |
Sistemi costruttivi per realizzare case antisismicheRestauro edile - Gli edifici realizzati in zona sismica devono prevedere sistemi costruttivi in grado di garantire resistenza e duttilità per evitare rotture fragili e imprevedibili |
Pareti antisismiche: gli attuali sistemi costruttiviFacciate e pareti - Per chi abita in zona sismica la scelta del sistema costruttivo della propria abitazione diventa fondamentale per poter far coincidere economicità, sicurezza e comfort |
Rischio sismico e Sismabonus, come intervenire per limitare i danniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Cos'è il rischio sismico e a cosa serve la valutazione sismica? Di seguito tutte le modalità e i requisiti per accedere alle agevolazioni previste dal Sismabonus |