Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bonus sisma, come funziona?

Buongiorno vorrei capire come funziona esattamente il bonus sisma.
Ho trovato molte informazioni in rete, tante parole che sinceramente mi hanno messa in confusione, soprattutto:
- costruendo una casa certificata antisismica, si ha per certezza il bonus/detrazioni?
- a quanto ammonta?
Leggo 50% ma anche 80% ed 85%, in base a cosa?
- ho letto anche che dipende dalla zona, vivendo in Friuli è zona 1 dunque rientrerebbe in fascia, ma cambia da comune a comune?
Con quale voce devo cercare a quale zona appartiene il mio comune?
- si possono sommare più "bonus"?
Esempio se faccio una casa antisismica abbattendo consumi di energia (installazione pannelli solari, accumulo acqua piovana, termocamino per riscaldamento ) si può richiedere anche ecobonus?
E bonus mobili?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2018, alle ore 13:31
    Tutti i bonus (compreso il sisma) si applicano solo agli immobili esistenti, restano escluse le nuove costruzioni. L'importo massimo ammesso alle detrazioni fiscali, per ciascuna unità immobiliare, è di €. 96.000,00 iva compresa, detraibile in cinque o dieci rate annuali di pari importo, a seconda del bonus richiesto. Nello specifico, il bonus sisma è cumulabile con altri, il tetto massimo di spesa non può superare quello indicato in precedenza. Riguardo alle percentuali varia a seconda della classe dell'immobile prima degli interventi e dopo l'esecuzione degli stessi, certificata da un professionista strutturista abilitato mentre la fascia va accertata presso in comune. Aderendo a questo tipo di agevolazione, il bonus mobili non è previsto. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonellarr
Nella ricerca di casa e valutazione se da ristrutturare o costruire cosa conviene, sono arrivata alla pagina internet di Ranalli costruzioni antisismiche.Leggendo ho scoperto che...
antonellarr 26 Agosto 2018 ore 13:44 8
Notizie che trattano Bonus sisma, come funziona? che potrebbero interessarti
Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.
Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità
Niente proroga a norme antisismiche

Niente proroga a norme antisismiche

Normative - Approvata una risoluzione della Commissione Ambiente della Camera per abrogare il rinvio delle norme antisismiche.

Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Soluzioni progettuali - Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno.

Misure antisismiche per l'edilizia

Progettazione - Il catastrofico terremoto in Abruzzo ha, ancora una volta, messo in evidenza le carenze strutturali degli edifici italiani.

Legno come materiale antisismico

Strutture in legno - La bioedilizia ha dimostrato attraverso test e simulazioni come il legno sia effettivamente un materiale molto più resistente al sisma del cemento armato.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.

Quali materiali scegliere per realizzare costruzioni antisismiche

Architettura - Come orientarsi nella scelta dei materiali e nelle tecniche da impiegare nella realizzazione di una costruzione antisismica tenendo conto dei fattori rilevanti
REGISTRATI COME UTENTE
306.705 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie