menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-15 17:30:00

Bonus ristrutturazione o Ecobonus 110?


Salve a tutti,
ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile che ahimé non ha concluso i lavori non rispettando il computo metrico, lasciando la casa inagibile, il link è qui:
https://forum.lavorincasa.it/tutela-consumatori/impresa-edile-non-rispetta-computo-metrico-45521.html
Visto che mi accingo a dover, per forza di causa, a cambiare impresa mi chiedevo se con il nuovo Decreto Rilancio potessi ''ammortizzare'' i nuovi costi con la nuova impresa però ho dei dubbi su alcuni punti:
So che l'Ecobonus e il bonus ristrutturazioni non sono cumulabili e quindi bisognerebbe scegliere tra i due.
Ora premesso:
- Non ho immediata liquidità per quanto mi chiede la nuova impresa in quanto i soldi sono stati dati per la vecchia impresa appaltatrice ( che sicuramente diffiderò e citerò in giudizio);
- Io devo fare la casa da zero praticamente, in quanto secondo una prima perizia, i lavori al presente eseguiti non sono regolari e non a norma e non conclusi;
- Il tetto è stato rifatto, ma non è stato rialzato quindi in quale bonus potrebbe rientrare?
- Alcuni muri devono essere abbattuti e farne altri, alcune porte devono essere aperte e altre da chiudere quindi cambiare la pianta dell'immobile;
- Servizi igienici devono essere sistemati in toto;
- Gli impianti devono essere rifatti tutti (elettrico, termico, idraulico);
- Devono essere seguiti lavori di rifinitura, rasatura, verniciatura, pavimenti, infissi e scala e forse facciata;
- inoltre la casa potrebbe essere in zona sismica a basso medio rischio in quanto aveva subito dei lievi danni da un sisma dell'80.
Ora volevo sapere quale sarebbe la scelta migliore per scegliere il bonus ideale per eseguire questi lavori da me citati sopra?
So che ci sono che rientrano in entrambi i bonus ma volevo sapere quale strategia adottare.
P.S.: Ringrazio l'utente Nabor che sta seguendo la mia discussione sul tema della tutela dei consumatori riguardo la mia situazione.
  • marcoscap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 09:50
    Ciao,

    perdonami...ma perchè dici che non sono cumulabili?

    Ristrutturzione è una cosa, ecobonus è un'altra. Se ci sono situazioni borderline, scegli quella con la detrazione più alta no?


    - Il tetto è stato rifatto, ma non è stato rialzato quindi in quale bonus potrebbe rientrare?immagino ristrutturazione. Come giustifichi il miglioramento energetico?
    - Alcuni muri devono essere abbattuti e farne altri, alcune porte devono essere aperte e altre da chiudere quindi cambiare la pianta dell'immobile;Ristrutturazione
    - Servizi igienici devono essere sistemati in toto;Ristrutturazione
    - Gli impianti devono essere rifatti tutti (elettrico, termico, idraulico);Eco
    - Devono essere seguiti lavori di rifinitura, rasatura, verniciatura, pavimenti, infissi e scala e forse facciata;Serramenti ECO, il resto ristrutturazione
    - inoltre la casa potrebbe essere in zona sismica a basso medio rischio in quanto aveva subito dei lievi danni da un sisma dell'80.Purtroppo non conta. Devi essere in zona 1 o 2.


    Leggi questo approfondimento:

    Le detrazioni fiscali per ristrutturazione e quelle per risparmio eneregtico sono cumulabili quando vengono richieste per interventi diversi, in quanto il divieto si applica esclusivamente quando si tratta chidere le agevolazioni per uno stesso intervento. In sostanza chi sostituisce gli infissi e sostiene una spesa di 5.000 euro, può avere la detrazione del 50% come intervento di ristrutturazione oppure come ecobonus, ma non può chidere le agevolazioni comtemporaneamente come intervento di ristrutturazione e come ecobonus. Invece chi effettua lavori all'interno dell'appartamento quali, ad esempio, il rifacimento del bagno, e poi decide anche di installare una nuova caldaia con le termovalvole, ha diritto alla detrazione del 50% per i lavori nel bagno e al 65% per la caldaia anche se le spese sono pagate allo stesso soggetto. Quindi se ci si rivolge ad una stessa ditta che esegue i lavori di muratura e idraulici per il bagno, e provvede poi all'installazione della caldaia, per usufruire delle due distinte detrazioni è necessario che le spese riferite ai due diversi interventi siano contabilizzate separatamente e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione. Quindi le fatture per il bagno saranno pagate con il bonifico per ristrutturazioni e quelle per la caldaia con il bonifico per l'ecobonus. In più sarà necessaria, per quest'ultimo intervento, la comunicazione all'Enea.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 11:07
    Salve Lucav22,
    in merito alle detrazioni del 110% Le riporto cosa prevede la legge in questi casi. Il decreto Rilancio n. 34, pubblicato sulla G.U. il 19/05/2020, all'art. 119, comma 1, lettera C, a modifica del'art. 14 del dl 4 giugno 2013 n. 63, applica nella misura del 110% (in luogo del 65%) per le spese documentate a carico del contribuente solo nei seguenti casi:
    - lettera A e B riguardano parti comuni di edilifici in condominio;
    - lettera C) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti: a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi; geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo; di microcogenerazione. La detrazione massima ammesa è di €. 30.000. Tutti gli altri interventi di efficientamento energetico previsti all’articolo 14 del Decreto-Legge n. 63/2013 (come ad esempio l'acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto), a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi descritti di cui al comma 1. Fermo restando che i sede di conversione in legge il decreto potrà subìre variazioni, anche sostanziali, allo stato le opere da Lei indicate nel post non rientrano in questo articolo, salvo l'adesione ad almeno uno degli interventi riportati in precedenza. Cordiali saluti.

  • massimogiannini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 11:12
    Quali sono i limiti di spesa esatti di "Tutti gli altri interventi diefficientamento energeticoprevisti all’articolo 14 del Decreto-Legge n. 63/2013" ?

  • lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 14:53
    Grazie mille per queste utili informazioni! saranno di grande aiuto anche ad altri! inoltre adesso bisogna aspettare i decreti attuativi prima di procedere?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Massimogiannini
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 15:55
    Quali sono i limiti di spesa esatti di "Tutti gli altri interventi diefficientamento energeticoprevisti all’articolo 14 del Decreto-Legge n. 63/2013" ?
    La Guida dell'Agenzia delle Entrate, aggiornamento del mese di marzo 2019, a pag. 7, riporta la presente tabella con la tipologia d'intervento ammessa alla detrazione per il risparmio energetico con i relativi importi.


    Ecobonus su ricostruzione tetto: quali spese detraibili al 65%? 1 del commento di Pasquale

    Cordiali saluti.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 16:11
    Grazie mille per queste utili informazioni! saranno di grande aiuto anche ad altri! inoltre adesso bisogna aspettare i decreti attuativi prima di procedere?
    Sì. In effetti si attende l'emanazione di un Decreto Ministeriale, come indicato dalla legge, da parte del ministro competente. In termini pratici le tempistiche vanno da un minimo di 60gg. (in sede di conversione in legge del decreto Rilancio) se il ministero incaricato sarà estremamente celere, a tempo indefinito. Cordiali saluti.

  • lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 22:55
    Grazie ancora Pasquale!

    Mi preoccupa solo il fatto che potrebbe avere dei rallentamenti in quanto la mia situazione e' abbastanza precaria.

  • lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 15:42
    Quanto tempo ci vuole per i superbonus ad essere attivi? ho letto all incirca 90 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, e' corretto?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 18:49
    Quanto tempo ci vuole per i superbonus ad essere attivi? ho letto all incirca 90 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, e' corretto?
    Anche meno se i ministeri lavorano alacremente ad emanare i DM attuativi. Cordiali saluti.

  • lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 14:07
    Piu o meno, Lei, quando prevede potrebbero essere attivati?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 09:25
    Piu o meno, Lei, quando prevede potrebbero essere attivati?
    Visti i tempi della nostra politica, non prima della metà del prossimo mese di luglio. Cordiali saluti.

  • lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 10:53
    Salve a tutti,Una domanda, sto chiedendo a diversi ingegneri e architetti, se l ecobonus preveda anche gli impainti idrico-sanitari ed elettrico. Alcuni mi dicono si , altri no ma non ne sono certi al 100% voi cosa potete dirmi a riguardo?

  • roberto.f
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 09:12
    Se ho un'abitazione e eseguo un intervento di Superbonus 110% risparmio energetico, e poi chiudo la SCIA e successivamente ne presento un'altra per dividere l'appartamento in due bilicolati è possibile?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 17:30
    Gent.mo Feroldiroberto, sono due cose diverse. Al termine del primo intervento può procedere, con un nuovo provvedimento autorizzativo, al frazionamento i due unità immobiliari. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Bonus ristrutturazione o Ecobonus 110? che potrebbero interessarti


Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI