• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-07-20 08:15:24

Bonus ristrutturazione - 40306


Salve sono Sergio,
vorrei far sapere che il bonus ristrutturazione non è fruibile da tutti, meglio chi ha un reddito basso non scarica niente, si chiama incapienza reddituale e l'ho imparato a mie spese!
Sono nudo proprietario dell'immobile ristrutturato e mia madre usufruttuaria indi sarebbe stato indifferente intestazione della scia, purtroppo il consulente non mi ha consigliato di effettuare io stesso i bonifici e le fatture e, ho lasciato tutte fatture e bonifici intestati a mia madre, risultato: ho perso 26.000 euro, la differenza se avessi intestato tutto io, e la risposta del consulente qual'è stata? Pensavo sapessi che il bonus è legato al reddito!
Saluti a tutti.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Luglio 2015, alle ore 14:18
    Lo, purtroppo questa stortura deriva dal fatto che si tratta di agevolazioni fiscali, e non di finzanziamenti o contributi a fondo perduto: perciò paradossalmente sono avvantaggiati i redditi medio-alti, che riescono a fruire integralmente (o quasi) della detrazione.
    Mi dispiace che il commercialista non abbia saputo spiegarle questa faccenda - che è il punto centrale dell'intero sistema delle agevolazioni fiscali.

  • ivansergio
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 20 Luglio 2015, alle ore 08:15
    Lo, purtroppo questa stortura deriva dal fatto che si tratta di agevolazioni fiscali, e non di finzanziamenti o contributi a fondo perduto: perciò paradossalmente sono avvantaggiati i redditi medio-alti, che riescono a fruire integralmente (o quasi) della detrazione.
    Mi dispiace che il commercialista non abbia saputo spiegarle questa faccenda - che è il punto centrale dell'intero sistema delle agevolazioni fiscali.
    Salve arch. Ily la ringrazio per avermi risposto, ora per quanto riguarda il bonus mobili l'ho intestato io, fatture e bonifici, ma è poca cosa in confronto al danno precedente, Saluti.
    Sergio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img marianne
Buongiorno a tutti,Sto eseguendo lavori di ristrutturazione con beneficio delle detrazioni al 50%.Qualcuno di voi sa darmi informazioni sul Durc di congruità dell'impresa?...
marianne 26 Settembre 2025 ore 18:26 3
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 26 Settembre 2025 ore 18:24 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Notizie che trattano Bonus ristrutturazione - 40306 che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
348.561 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI