Bonus mobili: scala interna rientra?

Ciao,
l'acquisto di una scala interna che collega il piano terra al primo piano, rientra nel bonus mobili, secondo voi?
Il tutto, naturalmente, all'interno di lavori di ristrutturazione edilizia.
Grazie per l'aiuto,
Stefano
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 10:55
    La scala, indipendentemente dalla tipologia costruttiva, è un elemento strutturale. Pertanto non rientra tra gli acquisti detraibili previsti dal bonus mobili. Cordiali saluti.
  • under09
    Under09 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 11:08
    La scala, indipendentemente dalla tipologia costruttiva, è un elemento strutturale. Pertanto non rientra tra gli acquisti detraibili previsti dal bonus mobili. Cordiali saluti.
    Grazie Pasquale per la risposta!

Il mio dubbio è nato perchè nella guida dell'Agenzia delle entrate (Bonus mobili) si fa rimerimento, tra gli esempi di lavori che danno diritto a detrazioni (manutenzione straordinaria):

- installazione di ascensori e scale di sicurezza,

- costruzione di scale interne
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Under09
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 11:22
    Grazie Pasquale per la risposta!

Il mio dubbio è nato perchè nella guida dell'Agenzia delle entrate (Bonus mobili) si fa rimerimento, tra gli esempi di lavori che danno diritto a detrazioni (manutenzione straordinaria):

- installazione di ascensori e scale di sicurezza,

- costruzione di scale interne
    Sì, essendo un elemento strutturale, l'installazione, la modifica, la ricostruzione con altri materiali, ecc. sono tutte opere di manutenzione straordinaria o di "edilizia pesante" che rappresentano la chiave per accedere al bonus mobili. Cordiali saluti.
  • under09
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 11:29
    Sì, essendo un elemento strutturale, l'installazione, la modifica, la ricostruzione con altri materiali, ecc. sono tutte opere di manutenzione straordinaria o di "edilizia pesante" che rappresentano la chiave per accedere al bonus mobili. Cordiali saluti.
    Ah allora potrebbe rientrare nelle detrazioni del Bonus Mobili. Mi scusi ma non avevo capito..
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Under09
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 11:33
    Ah allora potrebbe rientrare nelle detrazioni del Bonus Mobili. Mi scusi ma non avevo capito..
    Sì, nelle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione nella misura del 50%. Cordiali saluti.
  • under09
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 11:36
    Sì, nelle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione nella misura del 50%. Cordiali saluti.
    Perdoni l'insistenza ma nella sua prima risposta aveva scritto che "non rientra"...;-)
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 16:38
    Le confermo quanto affermato nella prima risposta che non rientra nel bonus mobili. Lo stesso intervento, però, rientra nella manutenzione straordinaria e può beneficiare delle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione nella misura del 50% per un importo massimo di 96mila euro, iva compresa, in dieci rate annuali di pari importo. Cordiali saluti.
  • under09
    Under09 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 18:38
    Adesso ho capito, grazie! L'acquisto delle scale rientra nelle detrazioni per ristrutturazione, ma non sul bonus mobili
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eraclius
Buongiorno a tutti,eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni relative a lavori da effettuare a casa.Dovremmo spostare la cucina da una parete a quella opposta (nella stessa...
eraclius 20 Maggio 2015 ore 08:43 4
Img marieantoniette
Buongiorno a tutti,io e il mio compagno vorremmo demolire la scala a chiocciola nella nostra casa di proprietà, e costruirne una nuova di tipo lineare collocandola in una...
marieantoniette 02 Novembre 2015 ore 11:45 1
Img alex1980
Ciao a tutti,Mi piacerebbe sapere se una compagnia assicurativa paghi, a fronte di una ipotetica caduta nel vuoto, dopo aver constatato che il parapetto sia mobile e non fisso...
alex1980 28 Giugno 2017 ore 19:33 4
Img lurrenz
Buongiorno a tutti,ho una scala interna realizzata in cemento armato cui manca solo la pavimentazione.I preventivi per piastrelle e legno sono molto costosi e il mio budget...
lurrenz 17 Novembre 2015 ore 11:42 2
Img kekkolas
Vi scrivo poiché, di recente, l'inquilino a cui avevo affittato l'appartamento sottostante al mio ha concluso il suo contratto.Insieme ai miei familiari stavo valutando...
kekkolas 11 Maggio 2015 ore 17:51 1
Notizie che trattano Bonus mobili: scala interna rientra? che potrebbero interessarti
Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti
Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Il bonus mobili nel 730/2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2018.

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Kone
  • Vimec
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.