Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bonifico per detrazione con riferimento ad ordine e acquisto mobili bagno

Prima1968
login
30 Ottobre 2015 ore 09:23 7
Per i lavori di ristrutturazione che inizierò a breve devo acquistare per mio conto (naturalmente non beneficiando di IVA agevolata) del materiale (sanitari, rubinetti, mobili bagno, ecc), portandoli comunque in detrazione.
Mi fornirò da un famoso negozio (presente su tutto il territorio nazionale) che adotta questa procedura:
1) effettuo l'ordine del materiale;
2) effetto il bonifico per detrazione indicando nella causale il n. di ordine;
3) al momento in cui il negozio verifica che il bonifico è andato a buon fine emette fattura e consegna la merce.
E' una procedura corretta?
Posso cioè indicare nella causale del bonifico al posto del riferimento alla fattura (che non è stata ancora emessa) "ordine n. *** del ***) e abbinarlo poi alla fattura che chiaramente riporterà il riferimento dell'ordine?
Altro quesito: oltre al materiale ho anche acquistato dei mobili per il bagno.
Devono essere fatturati autonomamente o possono essere fatturati con il resto del materiale?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:35
    Si certo, non ci vedo nulla di scorretto.
    Tecnicamente però per motivi fiscali la fattura non porebbe avere data posteriore rispetto a quella del bonifico di pagamento.
  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:46
    Si certo, non ci vedo nulla di scorretto.
    Tecnicamente però per motivi fiscali la fattura non porebbe avere data posteriore rispetto a quella del bonifico di pagamento.
    In negozio mi è stato detto che una volta effettuato il bonifico loro hanno bisogno di 4-5 di tempo per le opportune verifiche (presumo attendano l'avvenuto accredito) dopo di che emettono fattura e consegnano la merce. La data che avrà la fattura (se quella del bonifico o quella della effettiva emissione) non mi è stata specificata.

Per quanto riguarda i mobili non è necessario dunque che siano fatturati a parte?
  • arch-ily
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:50
    In che senso fatturati a pèarte?
  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:55
    Ho fatto un unico ordine in cui sono compresi sanitari, rubinetti, cassette di scarico, mobili bagno perciò quando sarà emessa la fattura questa conterrà tutto il materiale acquistato. Chiedevo se va bene così o i mobili del bagno, per poter fruire della detrazione, devono avere una fattura a parte (o meglio una fattura in cui risultano solo i mobili).
  • arch-ily
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 10:13
    A rigor di logica dovrebbe andare bene anche la fattura unica.
  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 11:05
    Approfitto per un altro consiglio. Nella causale del bonifico, oltre ai riferimenti normativi, cosa posso indicare? Avevo pensato "Acquisto materiale per lavori di manutenzione straordinaria appartamento sito in *** alla via *** di cui alla CILA del ****". Può andare bene o è il caso di aggiungere altro?
  • arch-ily
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 16:22
    A mio parere va benissimo!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paologuglielmelli
Ho fatto un bonifico per detrazione fiscale art. 16 bis T.U.I.R. ma il cassiere della banca ha sbagliato ed ha fatto un bonifico di 3 euro im meno della fattura.Cosa devo...
paologuglielmelli 23 Ottobre 2015 ore 11:45 1
Img pimoto67
Buon giorno,vorrei gentilmente sapere se mi è possibile recuperare la spesa dell'installazione, oltre la fornitura del motore, centrale e quant'altro, non ancora installato...
pimoto67 05 Luglio 2015 ore 18:41 4
Img laurettamia
Ho aperto una DIA per ristrutturazione,vorrei acquistare i radiatori all'estero in Inghilterra, come faccio a fare il bonifico di ristrutturazione, non mi pare che esiste il...
laurettamia 27 Ottobre 2011 ore 12:41 6
Img doctorwho
Vorrei cambiare dei materiali già acquistati, fatturati e pagati tramite bonifico.Il fornitore sarebbe disposto ad emettere nuova fattura con data e numero identica alla...
doctorwho 29 Dicembre 2015 ore 08:32 2
Img ocono
Devo sostituire una caldaia a camera aperta, posso usufruire della detrazione del 50% in 10 anni?Cosa devo fare, quale è la dicitura esatta da indicare nella causale del...
ocono 11 Agosto 2015 ore 11:33 3
Notizie che trattano Bonifico per detrazione con riferimento ad ordine e acquisto mobili bagno che potrebbero interessarti

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
309.208 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE