menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-21 07:44:25

Bonifico contestuale al rogito per detrazione 36% costo box

Andrina
login
11 Luglio 2009 ore 09:01 1
Buongiorno,
so che, come è stato più volte rilevato da Condominiale, questo argomento è stato più volte trattato, ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Devo rogitare un appartamento di nuova costruzione + box e vorrei beneficiare della detrazione del 36%. Ho un preliminare registrato ma sul quale non è scritto che il box è da intendersi pertinenziale rispetto all'appartamento. Farò il pagamento del box il giorno del rogito (anche perché non ho altra scelta visto che come già precisato da chi ha scritto prima di me su questo tema il notaio dovrà inserire nel rogito i dati relativi al bonifico). Ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non sono certi che il beneficio della detrazione mi verrà accordato per il fatto che, in assenza di un preliminare dal quale si può evincere il discorso della pertinenza, effettuerò il pagamento il giorno del rogito e non successivamente.
Chiedo quindi a Condominiale dove posso trovare traccia (in Circolari o quant'altro dell'Agenzia delle Entrate) di quanto da lui scritto nel corso di precedenti discussioni: "Essendo il notaio un pubblico ufficiale quando redige questi atti, l'Agenzia ha specificato che il pagamento contestuale al rogito non necessita di forme particolari".
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
  • cremo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2009, alle ore 07:44
    Io l'ho appena fatto: il bonifico deve essere fatto il giorno del rogito, o subito prima o dopo, anche se spesso il venditore vuole sia fatto prima per ovvi motivi, comunque per te non cambia.

Io non avevo preliminare registrato, fa fede l'atto notarile, l'importante è che il vincolo di pertinenzialità tra box e casa sia indicato nell'atto, poi il bonfico non riporta l'ora, quindi tu l'hai fatto il giorno del rogito, quando eri proprietaria. Prepari il modulo e lo invii a Pescara: ecco tutto!

Spero di esserti stato utile.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI