• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-10 11:53:19

Bonifici per 36% e 55%


Mimmovela
login
27 Luglio 2009 ore 17:49 3
Salve!
sto ristrutturando casa (committente mia moglie e colui che chiederà le detrazioni il sottoscritto)
ho già effettuato le comunicazioni DIA, inizio lavori , Pescara, Asl etc.) ed ho già provveduto a fare il mio primo bonifico all'impresa (.. per la detraz. 36%)
adesso dovrei fare il mio primo bonifico alla ditta per la sostituzione degli infissi (pvc e ..risparmio energetico) .
DOMANDA
cosa devo fare per prma cosa?
fare comunicazione all'ag. entrate ed all'ENEA e dopo la fattura (a proposito l'iva a quanto essendo prima casa?)
fare il bonifico oppure posso fare subito il bonifico e successivamente farele comunicazioni?
GRAZIE
  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 18:02
    Dato che usufruisce dell'agevolazione al 36% l'iva torna al 10%...e poi fai il bonifico e trasmetti all'enea.
    arrivederci

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 09:43
    Salve.

    Ma la detrazione che vuoi fare per gli infissi e quella per ristrutturazione (36%) o risparmio energetico (55%) ?

    Nel primo caso non devi fare niente (hai già fatto quanto serve) contunui a pagare con bonifico e la comunicazione fine lavori al termine, all'AdE serve solo se i lavori complessivi superano i 51 mila euro circa e all'ENEA niente.

    Nel secondo caso non devi fare niente prima dell'installazione e pagamento ma solo dopo la fine lavori in cui devi fare la pratica di comunicazione all'ENEA (normalmente fa tutto il fornitore degli infissi compreso nel costo degli stessi).

    Spero di essere stato utile.

  • mimmovela
    Mimmovela Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2009, alle ore 11:53
    Grazie.
    Sto facendo due pratiche distinte e separate:
    la prima ristrutturazione (facciata etc.) - (36%).
    la seconda sostituzione infissi (-55%).
    relativamente alla prima dovrei saldare il cnto con l'impresa perché ha ultimato i lvori
    (mi scrivevi che devo comunicare la fine lavori? )
    siccome per gli infissi finiranno a metà settembre , devo fare due comunicazioni (sempre di fine lavori)diverse?
    Grazie di nuovo . buon ferragosto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI