• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-05 10:51:35

Bonifici obbligatori all'impresario


Pironz74
login
05 Agosto 2008 ore 09:33 1
Buongiorno, a settembre cominciano i lavori di ristrutturazione del mio appartamento: infissi interni ed esterni, impianto elettrico, idraulico e gas, pavimenti e spostamento di un muro. Insomma praticamente tutto....il mio architetto ha presentato la dia e io ho inviato a Pescara il modulo per la detrazione 36%.
Ora mi chiedo: se per ottenere l'Iva agevolata al 10% è necessario il pagamento al mio impresario tramite bonifico (e non il mio pagamento diretto al fornitore che mi da piastrelle, sanitari, ecc.), per usufruire nel miglior modo possibile di detrazioni al 36% per ristrutturazioni e al 55% per il risparmio energetico penso che mi convenga far passare tramite bonifico al mio impresario più "materiale" possibile (ovviamente fino a quel limite che conosciamo tutti). Te lo chiedo perché sto valutando, in base al limite di cui dicevamo prima, di far comprare ANCHE gli infissi esterni e interni al mio impresario, e io lo pago tramite bonifico.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 10:51
    Stai interpretando perfettamente la normativa.
    Pagare tutto, materiali e manodopera a mezzo bonifico è importante per non avere contestazioni future, anche se per il 55% l'obbligo della diversificazione in fattura tra manodopera e materiali "sembra" decaduta:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% e dell'Iva da applicare le trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 07:53 5
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.725 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI