• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-30 18:09:21

Asseverazione per pannelli solari


Danoldo
login
30 Luglio 2008 ore 09:32 3
Ho letto in alcuni interventi di condominiale che non è più necessaria l'asseverazione per l'installazione di pannelli solari per ACS.

Io ho letto che da quest'anno non è più necessaria la "certificazione energetica", ma che è sempre prevista l'asseverazione dei medesimi fatta da un tecnico abilitato.

Se ciò non risponde a verità, potete cortesemente citarmi la fonte dove trovare questa novità?

Grazie in anticipo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 11:53
    Ho gia risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

    La norma è stata inserita nella finanziaria 2008 e come al solito la puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Vedi anche la Risoluzione dell?Agenzia delle Entrate 299/E del 14 luglio 2008 che trovi in fondo alla pagina.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 15:19
    Cito testualmente dal sito dell'Enea sezione faq relative a riqualificazione energetica:

    D - Ho intenzione di installare pannelli solari per produrre acqua calda. Quali documenti devo acquisire e quali devono essere le caratteristiche dei pannelli?

    R - Nel 2008 occorrono solo due documenti: 1) asseverazione di un tecnico abilitato attestante il rispetto dei requisiti richiesti dall'art. 8 del "decreto edifici" (documento da conservare). 2) Scheda informativa sull'intervento realizzato (da compilare a video e da inviare all'Enea). Per le caratteristiche dei pannelli si può far riferimento a quanto disposto dall'art. 8 del "decreto edifici".

    Ora ho guardato tutto il link che mi hai indicato e non vedo da nessuna parte che non è più richiesta l'asseverazione. Se mi sbaglio per cortesia indicami il punto giusto perché non è che sono contento di dare 600 Euri al tecnico per l'asseverazione. Grazie in anticipo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 18:09
    Questa però è l'ultima volta che ti rispondo su questa domanda, l'hai gia posta altre volte e altre volte ti ho gia risposto:

    Per quanto riguarda gli interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, di cui al comma 345 dell'articolo 1 della Finanziaria 2007, e agli interventi relativi all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, previsti al comma 346, articolo 1, l'emendamento di cui all'articolo 2 della Legge finanziaria 2008 stabilisce che non è obbligatorio l'attestato di qualificazione e certificazione energetica richiesto invece all'articolo 1, comma 348, lettera b, della Finanziaria 2007.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI