menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-30 18:09:21

Asseverazione per pannelli solari

Danoldo
login
30 Luglio 2008 ore 09:32 3
Ho letto in alcuni interventi di condominiale che non è più necessaria l'asseverazione per l'installazione di pannelli solari per ACS.

Io ho letto che da quest'anno non è più necessaria la "certificazione energetica", ma che è sempre prevista l'asseverazione dei medesimi fatta da un tecnico abilitato.

Se ciò non risponde a verità, potete cortesemente citarmi la fonte dove trovare questa novità?

Grazie in anticipo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 11:53
    Ho gia risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

La norma è stata inserita nella finanziaria 2008 e come al solito la puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Vedi anche la Risoluzione dell?Agenzia delle Entrate 299/E del 14 luglio 2008 che trovi in fondo alla pagina.

• danoldo
    0
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 15:19
    Cito testualmente dal sito dell'Enea sezione faq relative a riqualificazione energetica:

D - Ho intenzione di installare pannelli solari per produrre acqua calda. Quali documenti devo acquisire e quali devono essere le caratteristiche dei pannelli?

R - Nel 2008 occorrono solo due documenti: 1) asseverazione di un tecnico abilitato attestante il rispetto dei requisiti richiesti dall'art. 8 del "decreto edifici" (documento da conservare). 2) Scheda informativa sull'intervento realizzato (da compilare a video e da inviare all'Enea). Per le caratteristiche dei pannelli si può far riferimento a quanto disposto dall'art. 8 del "decreto edifici".

Ora ho guardato tutto il link che mi hai indicato e non vedo da nessuna parte che non è più richiesta l'asseverazione. Se mi sbaglio per cortesia indicami il punto giusto perché non è che sono contento di dare 600 Euri al tecnico per l'asseverazione. Grazie in anticipo.

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 18:09
    Questa però è l'ultima volta che ti rispondo su questa domanda, l'hai gia posta altre volte e altre volte ti ho gia risposto:

Per quanto riguarda gli interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, di cui al comma 345 dell'articolo 1 della Finanziaria 2007, e agli interventi relativi all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, previsti al comma 346, articolo 1, l'emendamento di cui all'articolo 2 della Legge finanziaria 2008 stabilisce che non è obbligatorio l'attestato di qualificazione e certificazione energetica richiesto invece all'articolo 1, comma 348, lettera b, della Finanziaria 2007.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI