• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-23 17:55:47

Antifurto e comunicazione inizio lavori


Anonymous
login
23 Aprile 2009 ore 12:41 3
Salve,
prima di postare questa domanda ho letto attentamente tutti i thread precedenti, non ho trovato nulla che entrasse dettagliatamente nel merito, spero di aver cercato bene, in caso contrario chiedo venia.

Devo installare un impianto antifurto nel mio appartamento, so già che posso usufruire della detrazione del 36% (letto sul forum e anche altrove ); fra l'altro poi dovrò comprare mobili ed elettrodomestici, usufruiro anche della detrazione del 20% su queste spese. Non ho ancora deciso se installarlo in economia o no, ma non è questo il punto.

Mi accingo ad inviare la comunicazione di inizio lavori, naturalmente prima di effettuare l'acquisto e pagare tramite bonifico. So bene che non è necessaria una concessione edilizia per installare un antifurto, ma sono in possesso della concessione edilizia relativa alla costruzione dell'immobile (che fra l'altro è di nuova costruzione ma già accatastato e rogitato, naturalmente indico nel modulo i dati catastali). Quali caselle fra quelle indicate nella sezione 'dati relativi alla documentazione' dovrò sbarrare?
- copia concessione edilizia? ok, ce l'ho, ma non c'entra molto con l'installazione dell'antifurto
- altre caselle 'copia': che c'entrano?
- ricevute ici non ne ho (ho fatto il rogito a marzo, è prima casa, non pago l'ICI), delibera assembleare (non serve, è un intervento su un'unità abitativa), dichiarazione consenso possessore (sono io il possessore )
- ai sensi dell'art... dichiare di essere in possesso..., che senso ha barrare questa se non barro nessuna delle precedenti?

In definitiva, non ne devo barrare nessuna?

Inoltre, visto che non ho ancora deciso se effettuare i lavori in economia o affidarmi ad un installatore, posso cmq inviare la lettera credo; tanto non è che i dati da inserire siano differenti nei due casi, no?

Grazie a chiunque volesse rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 12:51
    Non preoccuparti di barrare eventuali caselle diverse, l'Agenzia ha sempre ribadito che eventuali errori formali non pregiudicano il godimento della detrazione.

    Attenzione ai lavori in economia.

    Quando si interviene comunque sull'impianto elettrico è "obbligatorio" richiedere la certificazione ad un professionista (legge 46/90).

    Per l'Ici nessun problema (prima casa).
    Per la Dia nessun problema, non dovrebbe servire.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 13:22
    Anzitutto grazie dei chiarimenti.

    Riguardo questo:
    ...
    Attenzione ai lavori in economia.

    Quando si interviene comunque sull'impianto elettrico è "obbligatorio" richiedere la certificazione ad un professionista (legge 46/90).
    ...
    Io sono un Ingegnere abilitato, posso redarre certificazioni (effettivamente mi occupo anche di certificazioni energetiche), teoricamente potrei produrmi la certificazione da solo se fossi in grado di certificare un impianto elettrico? O sussiste un "conflitto d'interesse"?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 17:55
    Nel tuo casa nessun problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI