• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-23 17:55:47

Antifurto e comunicazione inizio lavori


Anonymous
login
23 Aprile 2009 ore 12:41 3
Salve,
prima di postare questa domanda ho letto attentamente tutti i thread precedenti, non ho trovato nulla che entrasse dettagliatamente nel merito, spero di aver cercato bene, in caso contrario chiedo venia.

Devo installare un impianto antifurto nel mio appartamento, so già che posso usufruire della detrazione del 36% (letto sul forum e anche altrove ); fra l'altro poi dovrò comprare mobili ed elettrodomestici, usufruiro anche della detrazione del 20% su queste spese. Non ho ancora deciso se installarlo in economia o no, ma non è questo il punto.

Mi accingo ad inviare la comunicazione di inizio lavori, naturalmente prima di effettuare l'acquisto e pagare tramite bonifico. So bene che non è necessaria una concessione edilizia per installare un antifurto, ma sono in possesso della concessione edilizia relativa alla costruzione dell'immobile (che fra l'altro è di nuova costruzione ma già accatastato e rogitato, naturalmente indico nel modulo i dati catastali). Quali caselle fra quelle indicate nella sezione 'dati relativi alla documentazione' dovrò sbarrare?
- copia concessione edilizia? ok, ce l'ho, ma non c'entra molto con l'installazione dell'antifurto
- altre caselle 'copia': che c'entrano?
- ricevute ici non ne ho (ho fatto il rogito a marzo, è prima casa, non pago l'ICI), delibera assembleare (non serve, è un intervento su un'unità abitativa), dichiarazione consenso possessore (sono io il possessore )
- ai sensi dell'art... dichiare di essere in possesso..., che senso ha barrare questa se non barro nessuna delle precedenti?

In definitiva, non ne devo barrare nessuna?

Inoltre, visto che non ho ancora deciso se effettuare i lavori in economia o affidarmi ad un installatore, posso cmq inviare la lettera credo; tanto non è che i dati da inserire siano differenti nei due casi, no?

Grazie a chiunque volesse rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 12:51
    Non preoccuparti di barrare eventuali caselle diverse, l'Agenzia ha sempre ribadito che eventuali errori formali non pregiudicano il godimento della detrazione.

    Attenzione ai lavori in economia.

    Quando si interviene comunque sull'impianto elettrico è "obbligatorio" richiedere la certificazione ad un professionista (legge 46/90).

    Per l'Ici nessun problema (prima casa).
    Per la Dia nessun problema, non dovrebbe servire.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 13:22
    Anzitutto grazie dei chiarimenti.

    Riguardo questo:
    ...
    Attenzione ai lavori in economia.

    Quando si interviene comunque sull'impianto elettrico è "obbligatorio" richiedere la certificazione ad un professionista (legge 46/90).
    ...
    Io sono un Ingegnere abilitato, posso redarre certificazioni (effettivamente mi occupo anche di certificazioni energetiche), teoricamente potrei produrmi la certificazione da solo se fossi in grado di certificare un impianto elettrico? O sussiste un "conflitto d'interesse"?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 17:55
    Nel tuo casa nessun problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI