menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-30 10:14:59

Ampliamento volumetrico per l'AdE: perdo diritto di detrazione

Buongiorno,
3 anni fa abbiamo ristrutturato un immobile trasformandolo da capannone industriale a casa di abitazione.
Il geometra, i tecnici e un primo colloquio informale con l'Agenzia delle Entrate ci hanno confermato che il cambiamento della sagoma del tetto non avrebbe pregiudicato la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali previste.
La sagoma del tetto, precedentemente a 3 falde è stata modificata in 2 falde, senza alterare l'altezza massima dell'edificio (per capirci se prima era // ora è / ).
È stato costruito un soppalco all'interno che ha permesso la costruzione di locali adibiti a ripostiglio e una lavanderia, dichiarati agibili ma non abitabili per altezza insufficiente.
Ho diverse dichiarazioni dei tecnici che asseverano che l'edificio non è stato ampliato volumetricamente.
Nonostante questo, l'Agenzia delle Entrate ora ha mandato una lettera dicendo che c'è stato ampliamento e che quindi non abbiamo diritto alle detrazioni fiscali...
qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 10:14
    Purtroppo deve risolversi ad un legale se vuole capire meglio la questione. Da quello che lei riferisce non c'è stato ampliamento volumetrico e quindi il diniego dell'Agenzia sembrerebbe immotivato, ma bisognerebbe effettuare un'analisi approfondita.

Se vuole può richiedere una consulenza legale qui:
    https://www.lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Ampliamento volumetrico per l'AdE: perdo diritto di detrazione che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI