menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2009-02-20 18:48:37

Ammissibiltà alla detrazione per acquisto casa

Mau1974
login
20 Febbraio 2009 ore 15:12 1
Salve,
Ho acquistato nel giugno del 2008 da un impresa di costruzione un appartamento sito in una palazzina interamente ristrutturata dopo la demolizione rispettando volumetria e sagoma della precedente.
I lavori hanno avuto inizio nel marzo del 2006 e ultimati nel gennaio 2008. Secondo Voi ho diritto alla detrazione irpef del 36%.
Il quesito l'ho posto già all'Agenzia delle Entrate usufruendo del servizio webmail avendo risposta affermativa. Io in realtà sono un po diffidente in merito perché leggendo la legge finanziaria e la guida fiscale dell'Agenzia c'è espressamente scritto "i lavori devono essere eseguiti dall'impresa dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2010".
Qual'è la Vostra opinione in merito?
Grazie!
Maurizio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 18:48
    Ne ho parlato spesso nel forum:

Detrazione d'Imposta anche su immobili già ristrutturati da impresa di costruzione. Le disposizioni previste dall'art. 9, comma 2 Legge 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria del 2002) hanno esteso il beneficio della detrazione d'imposta, prevista dall'artico 1 della legge n. 449 del 1997, a favore anche degli acquirenti di unità abitative collocate in fabbricati ristrutturati da parte di imprese di costruzione indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti o dalle categorie di lavoro trattate, da calcolarsi sull'ammontare forfetario pari al 25% del prezzo di vendita. Riproposta dal 2008 con il decreto "milleproroghe" di fine Dicembre 2007

Come puoi leggere, la norma era stata sospesa nel 2007, ma riproposta dal 1 gennaio 2008.

Se tu hai acquistato l'immobile nel corso del 2008 gia ristrutturato, hai diritto alla detrazione forfettaria del 25% così come ti ha gia risposto l'Agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 22 Gennaio 2025 ore 16:51 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.813 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI