menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-28 18:40:46

Ammissibilità ecobonus per coibentazione magazzino sottostante


Clabe
login
25 Maggio 2020 ore 16:14 6
Ho letto con attenzione il decreto ma non riesco a rispondermi:
Abito in palazzina bifamiliare.
Il piano terra è censito come magazzino di circa 120mq. è vuoto e non riscaldato; i muri perimetrali coincidono con quelli dell’involucro dell’edificio per i primi 4 mt. di altezza su 10 totali (quindi direi oltre il 25%).
Il mio appartamento (prima casa) è al piano sopra e nonostante abbia un cappotto interno sui muri perimetrali il freddo arriva direttamente dal soffitto del magazzino. Il magazzino è proprietà di chi abita al secondo piano.
Non è ragionevole fare cappotto esterno a tutto l'edificio sia per cappotto interno già fatto al piano sopra che per tipologia edificio e affaccio su marciapiede molto stretto.
DOMANDA:
È possibile coibentare internamente il magazzino al piano terra tramite cappotto interno e controsoffittatura isolante per migliorare l’efficienza energetica soprattutto del piano superiore ma anche dell'intero stabile, avvalendosi dell’Ecobonus al 110%?
Deve farlo il 'condominio' (accordo tra i due abitanti la palazzina) o posso farlo io in quanto il miglioramento energetico interesserebbe principalmente il mio appartamento in adiacenza?
In questo caso posso farlo anche se non proprietario del magazzino (con accordo del proprietario)?
Grazie a chi mi può illuminare.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 16:29
    Buongiorno Clabe. Credo che al Suo interessante quesito possa attagliarsi la risposta di Pasquale, qualche post più sotto, nell'ambito dei lavori in condominio. A mio avviso è dirimente la percentuale di superficie interessata: certo, si pone un problema di titolarità dell'iniziativa, atteso che l'immobile da coibentare è di proprietà altrui. Il proprietario del magazzino potrebbe essere invogliato, immagino,dai benefici fiscali, ma, forse, anche da una futura, eventuale, modifica nella destinazione d'uso.

  • clabe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 16:49
    Grazie Nabor del puntatore, ma giustamente Pasquale indica che per quel tipo di intervento (pavimentazione cortile) caso mai si applica la detrazione del 50%.
    il mio quesito riguarda invece l'ammissibilita' dell'intervento di efficientamento energetico che ho descritto rispetto a quanto dice l'art. 119 del decreto rilancio e quindi 110%.
    Il dubbio e' relativo al fatto che l'articolo parla di 'superfici opache verticali e orizzontali ... che interessano l'involucro dell'edificio' e quindi non so se quella (contropareti e controsoffitto interni in locali non riscaldati per migliorare quelli sovrastanti) sia una tipologia ammessa. Il volume interessato (magazzino) supera il 25% (occupa intero perimetro con altezza 4m su 10 totali).

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 12:30
    Gent.mo Clabe, il Suo è un caso particolare che va indirizzato al meglio. Innanzitutto ringrazio Nabor per la mia chiamata in causa, sperando di darLe qualche suggerimento al buon esito del problema. Per rientrare nel superbonus del 110% deve, per forza di cose, coinvolgere (cosa non facile) il proprietario del locale sottostante alla Sua abitazione e del piano secondo in un progetto importante di riqualificazione energetica che va ad interessare i punti a) e b) del comma 1 dell'art. 119 del decreto Rilancio. L'altra ipotesi, più percorribile se ha buoni rapporti interpersonali, di fare un contratto di comodato gratuito a tempo del locale magazzino e registrarlo. In questo caso ha titolo per fare un intervento di efficientamento energetico (cappotto termico) al solaio di copertura del magazzino e beneficiare delle detrazioni previste dall'ecobonus 65%. In entrambi i casi è obbligatoria la figura di un termotecnico. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 16:22
    Grazie Pasquale

  • clabe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 17:04 - ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2020, all or 17:04
    Gent.mo Pasquale, moltissime grazie della risposta e di aver menzionato la seconda opzione. Sentiro' anche un termotecnico. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 18:40
    Qualche termotecnico lo conosco, più che altro come ctu di Tribunale...ma credo che si occupino anche di progettazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Ammissibilità ecobonus per coibentazione magazzino sottostante che potrebbero interessarti


Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Superbonus 110 e asseverazioni tecniche: quali regole per i professionisti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la pubblicazione in G.U dei Decreti Mise sui requisiti tecnici e le asseverazioni, sono stati definiti gli adempimenti per il riconoscimento del Superbonus 110
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI