menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-06-15 18:00:55

Allegato f 2010 per infissi

Arescri
login
04 Maggio 2010 ore 16:51 7
Un saluto a tutti,
ho da poco cambiato gli infissi ed ho incominciato a compilare la pratica per l'ENEA.
Premetto che ho cambiato 14 infissi e di questi quattro sono identici in tutto.
Mi sorge un dubbio relativo all'allegato F semplificato circa l'inserimento degli infissi: nei campi del sito c'è scritto "gruppo infissi" quindi (dato che pensavo andassero inseriti uno ad uno) chiedo, a chi lo ha già fatto, come procedere: 1) inserire uno ad uno tutti e 14 gli infissi oppure 2) i quattro identici trattarli come un unico infisso (quindi sommare le superfici) e poi uno ad uno tutti li altri.
Grazie a tutti
  • gcberg
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 21:18
    Anche io ho un caso analogo, non ho ancora inviato l'allegato F ma quando lo faro' penso di indicare tutti gli infissi uno per uno con il loro valore di trasmittanza

• arescri
    0
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 09:40
    Il mio serramentista si è informato meglio: pare che sia necessario raggruppare gli infisi con uguale trasmittanza indicando la superfice totale.....
    Ci sarà qualcuno che l'avrà gia fatta......?!

• virtusi
    0
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 11:20
    Salve.
    Si è esatto. Vanno raggruppati insieme per tipologia indicando la superficie totale.

• arescri
    0
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 12:20
    Un saluto a Virtusi, sempre prodigo di consigli.......
    Se ho capito bene, dato che sono tutti in alluminio con doppio vetro, quindi tutti con la stessa tipologia, dovrei raggrupparli in base alla trasmittanza e inserire la superfice totale.....
    Ancora una domanda: ho montato dei vetri doppi con uno basso emissivo quale dei due selezionare ?
    Grazie a tutti

• cangaceiro
    0
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 14:50
    Come sappiamo bene per la detrazione 55% degli infissi sia interni che esterni è sufficiente la certificazione del produttore e che sempre il produttore rechi in uno spazio bianco della nuova certificazione i valori tecnici dei vecchi infissi, oppure può sempre il produttore redigere una autocertificazione in merito ai valori di trasmittanza dei vecchi infissi.

Le domande sono 2:

1. Per infissi interni si intende ad esempio la mera finestra? e per infissi esterni si intende un manufatto quale la persiana?

2. Per la detrazione 55% degli infissi, sia interni che esterni, l'Enea richiede la trasmissione dell'allegato F per via telematica, dato che c'è solo sostituzione di infissi non c'è necessità di un tecnico abilitato, per cui l'allegato F può inviarlo redatto all'Enea per via telematica anche il singolo privato oppure il produttore?

Grazie.

• virtusi
    0
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 14:08
    Salve.
    1.) Si. Si.
    2.) La sostituzione dei soli infissi prevede all'ENEA una procedura semplificata (appunto l'allegato F e non E) che può essere compilato (telematicamente) da chiunque e non richiede assolutamente un tecnico abilitato, quindi anche dall'intestatario stesso.

• cangaceiro
    0
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 18:00
    Ciao virtusi, diamoci pure del tu , ti risulta che debbano essere trasmessi anche i valori tecnici dei vecchi infissi? o era una pratica in voga se non erro negli anni 2007-2008 e poi decaduta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI