• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-15 18:00:55

Allegato f 2010 per infissi


Arescri
login
04 Maggio 2010 ore 16:51 7
Un saluto a tutti,
ho da poco cambiato gli infissi ed ho incominciato a compilare la pratica per l'ENEA.
Premetto che ho cambiato 14 infissi e di questi quattro sono identici in tutto.
Mi sorge un dubbio relativo all'allegato F semplificato circa l'inserimento degli infissi: nei campi del sito c'è scritto "gruppo infissi" quindi (dato che pensavo andassero inseriti uno ad uno) chiedo, a chi lo ha già fatto, come procedere: 1) inserire uno ad uno tutti e 14 gli infissi oppure 2) i quattro identici trattarli come un unico infisso (quindi sommare le superfici) e poi uno ad uno tutti li altri.
Grazie a tutti
  • gcberg
    Gcberg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 21:18
    Anche io ho un caso analogo, non ho ancora inviato l'allegato F ma quando lo faro' penso di indicare tutti gli infissi uno per uno con il loro valore di trasmittanza

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 09:40
    Il mio serramentista si è informato meglio: pare che sia necessario raggruppare gli infisi con uguale trasmittanza indicando la superfice totale.....
    Ci sarà qualcuno che l'avrà gia fatta......?!

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 11:20
    Salve.
    Si è esatto. Vanno raggruppati insieme per tipologia indicando la superficie totale.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 12:20
    Un saluto a Virtusi, sempre prodigo di consigli.......
    Se ho capito bene, dato che sono tutti in alluminio con doppio vetro, quindi tutti con la stessa tipologia, dovrei raggrupparli in base alla trasmittanza e inserire la superfice totale.....
    Ancora una domanda: ho montato dei vetri doppi con uno basso emissivo quale dei due selezionare ?
    Grazie a tutti

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 14:50
    Come sappiamo bene per la detrazione 55% degli infissi sia interni che esterni è sufficiente la certificazione del produttore e che sempre il produttore rechi in uno spazio bianco della nuova certificazione i valori tecnici dei vecchi infissi, oppure può sempre il produttore redigere una autocertificazione in merito ai valori di trasmittanza dei vecchi infissi.

    Le domande sono 2:

    1. Per infissi interni si intende ad esempio la mera finestra? e per infissi esterni si intende un manufatto quale la persiana?

    2. Per la detrazione 55% degli infissi, sia interni che esterni, l'Enea richiede la trasmissione dell'allegato F per via telematica, dato che c'è solo sostituzione di infissi non c'è necessità di un tecnico abilitato, per cui l'allegato F può inviarlo redatto all'Enea per via telematica anche il singolo privato oppure il produttore?

    Grazie.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 14:08
    Salve.
    1.) Si. Si.
    2.) La sostituzione dei soli infissi prevede all'ENEA una procedura semplificata (appunto l'allegato F e non E) che può essere compilato (telematicamente) da chiunque e non richiede assolutamente un tecnico abilitato, quindi anche dall'intestatario stesso.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 18:00
    Ciao virtusi, diamoci pure del tu , ti risulta che debbano essere trasmessi anche i valori tecnici dei vecchi infissi? o era una pratica in voga se non erro negli anni 2007-2008 e poi decaduta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI