• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-24 12:18:51

Aiuto ristrutturazione iva 10% e detrazioni 36 - 55%


Ale69
login
23 Giugno 2008 ore 19:57 4
Salve a tutti e grazie anticipatamente per le risposte a questo post.

Ho letto attentamente i post anteriori e vorrei che rispondeste questi quesiti sperando di aver capito tutto bene:

Sto ristrutturando un pian terreno ex novo (completa stonacatura pareti, rifacimento impianto elettrico, idrico, riscaldamento tramite ondizionatori a pompa di calore, inserimento di alcuni muretti, porte, bagno, soppalcatura e scala........

Ora per quanto riguarda questi lavori quello che ho capito è questo:
1) manodopera muratore iva 10% detrazione 36%
2) materiali, piastrelle e bagni (le prendo separatemente) 10% e detr. 36%
3) manodopera elettricista: 10% e 36%
4) materiali elettrici e luci (le prendo separatamente rispetto alla manodopera) 10% e 36%.
5) manodopera per impianto condizionatori inverter 10% detr. 55%
6) macchine condizionatori (il costo è superiore a quello della manodopera ma per l'iva mi hanno detto che posso pagarla tutti tutti al 10% se presento una DIA) iva 10% detr. 55%
7) porte interne scrigno 10% 36%
Porta esterna (portone) 10% manodopera e materiale e detr. 55% se rispetta i valori di trasmittanza altrimenti 36%
9) Manodopera soppalco e scala in ferro non so cosa posso detrarre e che iva porre sia per la manodopera che per i materiali di cui se ne occuperà il fabbro
10) rifacimento pavimentazione in parquet su quella esistente(prendo separatamente il legno e non potrò detrarre nulla) per quanto riguarda la manodopera invece cosa faccio?

Mi date una mano.....grazie e scusate se sono troppi i questiti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 22:16
    Il punto 2) potrebbe presentare problemi, non è detto che il venditore, acquistando come privato, ti applichi l'Iva al 10% sui beni finiti.
    Al limite puoi far acquistare al professionista.

    Ai punti 5) e 6) godrai della detrazione se "sostituirai" l'impianto precedente con il nuovo a pompa di calore.

    Al punto 9) nessun problema.

    Al punto 10) nessuna detrazione a meno che vi sia un intervento di ribassatura, Iva al 10%, c'è tutto scritto in queste tabelle alla voce "pavimenti":

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • ale69
    Ale69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 11:02
    Grazie per la risposta Consulente...........
    Data la tua gentilezza ne approfitto per capire qualcos'altro
    1) gradirei delle delucidazioni riguardo alla Dia. Il mio architetto ha fatto più Dia man mano che si sta andando avanti con i lavori....tutte molto generiche per evitare che al comune ci siano problemi. Una per l'impresa edile, una per l'elettricista ora una per i condizionatori.
    es. per quel che riguarda la parte muraria parla di lavori di rifacimento delle pareti.....tralasciando modifiche sulle scale interne del locale o inserimento di piccoli muri interni....non è che con questo tipo di Dia non ho ho la possibilità di richiedere la detrazione?
    2) Per le detrazioni del 36% bisogna inviare il modulo di inizio lavoro a Pescara con le relative dia e documentazioni varie.......io i lavori li ho già iniziati da una settimana per quanto riguarda le opere murarie...posso ancora inviare il modulo e poi ne devo inviare uno per ogni DIA posta in essere?

    3) Per quanto riguarda i condizionatori le macchine mi costerebbero 4000 mentre la manodopera 1600. Ora io sapevo che le macchine essendo beni significativi avrei dovuto pagare l'iva agevolata solo entro l'ammontare del costo della manodopera. I venditore del macchinario invece mi dice che esistendo una dia con parecchi lavori da fare può farmi pagare le macchine interamente al 10% e intestarle a me non all'artigiano. Vi risulta questa situazione?

  • ale69
    Ale69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 11:12
    Un ultima cosa.....lo so sono stressante ma a questo punto.......riguardo al pavimento in paequet io devo rifare il pavimento in quanto l'impianto elettrico, condizionatori e idraulico ha bisogno di traccie a pavimento. Su questo presupposto non posso chidere la detrazione del 36% per i lavori di pavimentazione?

    Cosa vuol dire pavimentazione detraibile solo se si fa un ribassamento?

    Grazie tante e scusatemi per il tempo che vi sto facendo perdere !

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 12:18
    C'è tutto scritto nelle circolari che trovi nei link che ti ho proposto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se il pavimento deve essere rimosso per intervenire nei servizi sottostanti, la detrazione è ammessa.

    Nel modulo da inviare a Pescara devi indicare la data di inizio lavori riportata nella Dia, se non hai inviato il modulo prima dell'inizio dei lavori, non potrai godere della detrazione, almeno per i lavori in essa indicati.
    Per ogni autorizzazione richiesta (lavori diversi) dovresti inviare anticipatamente un modulo a Pescara; parli comunque di Dia generiche, decidi tu ......
    Anche per il climatizzatore non dovrebbero sussistere problemi in quanto avrai a disposizione fatture (generiche) della manodopera occorsa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI