Salve a tutti e grazie anticipatamente per le risposte a questo post.
Ho letto attentamente i post anteriori e vorrei che rispondeste questi quesiti sperando di aver capito tutto bene:
Sto ristrutturando un pian terreno ex novo (completa stonacatura pareti, rifacimento impianto elettrico, idrico, riscaldamento tramite ondizionatori a pompa di calore, inserimento di alcuni muretti, porte, bagno, soppalcatura e scala........
Ora per quanto riguarda questi lavori quello che ho capito è questo:
1) manodopera muratore iva 10% detrazione 36%
2) materiali, piastrelle e bagni (le prendo separatemente) 10% e detr. 36%
3) manodopera elettricista: 10% e 36%
4) materiali elettrici e luci (le prendo separatamente rispetto alla manodopera) 10% e 36%.
5) manodopera per impianto condizionatori inverter 10% detr. 55%
6) macchine condizionatori (il costo è superiore a quello della manodopera ma per l'iva mi hanno detto che posso pagarla tutti tutti al 10% se presento una DIA) iva 10% detr. 55%
7) porte interne scrigno 10% 36%
Porta esterna (portone) 10% manodopera e materiale e detr. 55% se rispetta i valori di trasmittanza altrimenti 36%
9) Manodopera soppalco e scala in ferro non so cosa posso detrarre e che iva porre sia per la manodopera che per i materiali di cui se ne occuperà il fabbro
10) rifacimento pavimentazione in parquet su quella esistente(prendo separatamente il legno e non potrò detrarre nulla) per quanto riguarda la manodopera invece cosa faccio?
Mi date una mano.....grazie e scusate se sono troppi i questiti