• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-18 07:59:32

Adempimenti per ristrutturazion


Bluelionssr
login
14 Ottobre 2010 ore 11:11 1
Buongiorno a tutti
l'anno scorso ho comprato casa e devo iniziare i lavori di ristrutturazione che sintetizzo:
sostituz. pavimenti, sanitari, rivestimenti bagno, demoliz. una parete, costruzione nuovo tramezzo, sostituz. radiatori e impianto idraulico, sostituz infissi.
Insomma ristrutturazione pressoché totale!
I lavori sono affidati ad un artigiano che lavorerà praticamente da solo per circa 60-90 gg.
Quasi tutti i materiali li comprerò personalmente.

Vorrei istruire la pratica per poter usufruire delle detrazioni ma non ho capito cosa occorre dal punto di vista delle auotorizzazioni edilizie.

Devo presentare la Dia al comune? e se no quale altro adempimento?
è necessario dare comunicazione alla ASL?
è necessario che mi faccia assistere da un geometra o un ingegnere?

ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 07:59
    Nella "solita" tabella trovi tutte le indicazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI