menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-09-10 12:37:24

Acquisto prima casa, nuova costruzione con ristrutturazione


Buongiorno a tutti,
mi trovo in una situazione forse un po' diversa dai casi abituali.
Mi si presenta l'occasione di acquistare una prima casa (appartamento in provincia di Trento) presentatami come nuova costruzione con ristrutturazione.
Praticamente, sulla base di un edificio esistente, verranno realizzati 7 appartamenti con un ampliamento del 15% concesso da una delibera regionale.
L'immobiliare che vende tali abitazioni mi dice che è possibile usufruire delle detrazioni del 50% fino ad un massimo di spesa (per unità abitativa) di 96.000 euro + un ulteriore 50% di detrazione fiscale sul costo di costruzione del garage interrato (tra i 5 e 10 mila euro).
Su queste premesse nascono però dei dubbi, che la stessa società immobiliare mi dice che sta cercando di capire come risolverli con il locale ufficio dell'entrate:
1) Premesso che la legge consente la detrazione anche senza aver effettuato il rogito ma è sufficiente aver depositato e registrato da un notaio il preliminare d'acquisto, tale detrazione spetta all'acquirente solo se è lui stesso a pagare i lavori di ristrutturazione
Pertanto il quesito: è possibile che l'immobiliare scorpori dal prezzo finale dell'appartamento la quota di 96.000 Euro che mi sarà fatturata direttamente dall'impresa costruttrice?
Il rischio in questo caso è che si anticipa del denaro senza alcuna garanzia.
Mentre l'immobiliare, sulla compravendita è obbligata per legge ad aprire una fideiussione bancari in favore dell'acquirente a copertura degli acconti versati.
2) Il cantiere dovrebbe iniziare i lavori i primi giorni di settembre.
È vero che non è una costruzione enorme, ma riusciranno a fare sufficienti interventi per poter arrivare a comprovare e fatturare ad ognuno dei 7 locali la quota di 96.000 Euro entro il 31.12.2018?
3) A chi ci si deve rivolgere per avere tutte le informazioni su come usufruire di questa detrazione?
Moduli da compilare o inoltrare, documentazione varia, istruzioni su come inviare pagamenti ed ottenere le fatture debitamente compilate.
Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao!
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 16:22
    La cosa più importante è di accertarsi se la Sua l'unità immobiliare non è oggetto di ampliamento e, se lo è, in che misura in quanto non fiscalmente detraibile. Per le procedure da seguire, ci sono le apposite Guide dell'Agenzia delle Entrate scaricabili online dal sito governativo. Cordiali saluti.

  • simo1276
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 09:46
    Buongiorno Sig. Pasquale, la ringrazio per la risposta. L'unità (condominio) subità un ampliamento del 15%, concesso, a quanto mi hanno detto, da una legge regionale o provinciale che consente questo. Tale intervento riguarderò esclusivamente la parte "alta" del complesso in quanto la costruzione finale risulterà maggiore nella parte del tetto, sottotetto e mansarda.Per quanta riguarda invece l'unità abitativa (appartamento) che vorrei acquistare io, situata al piano terra, non subirà alcun ampliamento. In pratica i muri esterni già esistenti resteranno nella stessa identica posizione e verranno solamente "ristrutturati".Purtroppo non sono riuscito a capirci molto dalle guide dell'Agenzia delle Entrate. Ce ne sono molte di simili e trovare quella che corrisponde al mio caso non è facile.Mi sono rivolto a questo forum per tentare di capirci qualcosa in più. Se non ci riuscissi mi rivolgerò ad un comercialista o altra figura professionale specializzata.
    Grazie, Saluti!

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 12:37
    Bene. Accertata la concreta possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali, Le invio il link dell'ultima Guida dell'AdE, edita nel febbraio scorso, da poter consultare, https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf .Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Acquisto prima casa, nuova costruzione con ristrutturazione che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI