• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-23 07:17:09

Acquisto materiali per conto proprio


Mario07
login
23 Gennaio 2009 ore 00:15 1
Ciao a tutti,

ho letto diverse sezioni del forum ma ho ancora qualche dubbio. Per ora quello più urgente da risolvere riguarda l'aquisto dei materiali.
Mi è chiaro che ai fini IVA, per l'aliquota del 10%, il fornitore deve essere lo stesso che effettua la posa in opera. In questo modo, sempre che non si tratti di beni significativi, anche sulla manodopera si applicherà il 10%.
In realtà potrei decidere anche di rinunciare all'aliquota del 10% infatti vorrei acquistare i materiali da un fornitore diverso da quello che esegue i lavori. Ora so che già sarà stato detto diverse volte ma non sono riuscito a trovarlo: mi chiarite, per piacere, se ai fini della detrazione del 36% posso aquistare i materiali per conto mio e godere della detrazione del 36% sui materiali e poi far effettuare la posa in opera ad un'impresa a mia scelta che fatturerà solo la manodopera e godere della detrazione anche su questa fattura?

Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 07:17
    Sai bene che abbiamo risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    La detrazione del 36% delle fatture per materiali e manonopera è indipendente dalla percentuale dell'Iva applicata alle fatture stesse.

    L'acquisto dei materiali "in proprio" dal privato stesso può non godere dell'Iva agevolata, puoi comunque tentare fornendo l'autocertificazione, eccola:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    La norma dell'Agenzia delle entrate l'ho riportata migliaia di volte nel forum:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI