• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-23 07:17:09

Acquisto materiali per conto proprio


Mario07
login
23 Gennaio 2009 ore 00:15 1
Ciao a tutti,

ho letto diverse sezioni del forum ma ho ancora qualche dubbio. Per ora quello più urgente da risolvere riguarda l'aquisto dei materiali.
Mi è chiaro che ai fini IVA, per l'aliquota del 10%, il fornitore deve essere lo stesso che effettua la posa in opera. In questo modo, sempre che non si tratti di beni significativi, anche sulla manodopera si applicherà il 10%.
In realtà potrei decidere anche di rinunciare all'aliquota del 10% infatti vorrei acquistare i materiali da un fornitore diverso da quello che esegue i lavori. Ora so che già sarà stato detto diverse volte ma non sono riuscito a trovarlo: mi chiarite, per piacere, se ai fini della detrazione del 36% posso aquistare i materiali per conto mio e godere della detrazione del 36% sui materiali e poi far effettuare la posa in opera ad un'impresa a mia scelta che fatturerà solo la manodopera e godere della detrazione anche su questa fattura?

Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 07:17
    Sai bene che abbiamo risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    La detrazione del 36% delle fatture per materiali e manonopera è indipendente dalla percentuale dell'Iva applicata alle fatture stesse.

    L'acquisto dei materiali "in proprio" dal privato stesso può non godere dell'Iva agevolata, puoi comunque tentare fornendo l'autocertificazione, eccola:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    La norma dell'Agenzia delle entrate l'ho riportata migliaia di volte nel forum:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI