• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-08 22:56:48

Acquisto casa ristrutturata da impresa - 23125


Anonymous
login
08 Gennaio 2009 ore 12:58 3
Buongiorno,
il mio problema è il seguente:
Ad Aprile 2009 acquisterò (cioè farò il rogito ed pagamento del 90% del valore della ristrutturazione) un'immobile completamente ristrutturato da impresa: vorrei usufruire della detrazione del 36% del 25% del valore, ma la DIA è del giugno 2007 (ho versato una caparra del 10% per l'acquisto a luglio 2007), mentre i lavori sono iniziati nel 2008 (posso solo produrre una dichiarazione dell'impresa).
Devo solo farmi fare la fattura di acquisto ad Aprlie(esplicitando i costi di manodopera) ed è l'unico documento di cui ho bisogno per poi detrarre il valore indicato in fattura stessa (e nel rogito) o devo produrre altri documenti?
Mi hanno chiesto un SAL su gennaio 2009, devo fa esplicitare il costo della manodopera nella fattuta (o è cmq ininfluente in quanto conta il rogito che avverrà tra qualche mese)?
Grazie.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 15:46
    Secondo me dovevi essere proprietario prima e i lavori dovevano essere a tuo carico..
    hai un compromesso?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 19:37
    Le legge prevede la possibilità di detrarre anche l'acquisto di una casa COMPLETAMENTE ristrutturata da impresa e succesivamente acquistata da privato: infatti il recupero è il 36% del 25% del valore in rogio (...e non il 36% del valore).
    Di questo sono certo.
    Il mio dubbio è legato alle date indicate nella mia precedente mail ed alla procedura corretta per godere di questa possibilità (ad es.:devo far esplicitare il valore della manodopera?)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 22:56
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

    La norma recita:

    Il citato DL n. 355/2003 ha previsto l?applicabilità della detrazione del 36% anche agli interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione su interi fabbricati da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano alla successiva vendita o alienazione dell?immobile. La detrazione del 36% va calcolata, in tale ipotesi, su un importo forfetario pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell?immobile risultante dall?atto di acquisto o di assegnazione, fermo restando il limite massimo di spesa annua di ? 48.000.
    Tale agevolazione non è subordinata né alla preventiva comunicazione al Centro Operativo di Pescara, né al pagamento mediante bonifico bancario.

    Come sempre trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI