menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-08 22:56:48

Acquisto casa ristrutturata da impresa - 23125

Anonymous
login
08 Gennaio 2009 ore 12:58 3
Buongiorno,
il mio problema è il seguente:
Ad Aprile 2009 acquisterò (cioè farò il rogito ed pagamento del 90% del valore della ristrutturazione) un'immobile completamente ristrutturato da impresa: vorrei usufruire della detrazione del 36% del 25% del valore, ma la DIA è del giugno 2007 (ho versato una caparra del 10% per l'acquisto a luglio 2007), mentre i lavori sono iniziati nel 2008 (posso solo produrre una dichiarazione dell'impresa).
Devo solo farmi fare la fattura di acquisto ad Aprlie(esplicitando i costi di manodopera) ed è l'unico documento di cui ho bisogno per poi detrarre il valore indicato in fattura stessa (e nel rogito) o devo produrre altri documenti?
Mi hanno chiesto un SAL su gennaio 2009, devo fa esplicitare il costo della manodopera nella fattuta (o è cmq ininfluente in quanto conta il rogito che avverrà tra qualche mese)?
Grazie.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 15:46
    Secondo me dovevi essere proprietario prima e i lavori dovevano essere a tuo carico..
    hai un compromesso?

• anonymous
    0
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 19:37
    Le legge prevede la possibilità di detrarre anche l'acquisto di una casa COMPLETAMENTE ristrutturata da impresa e succesivamente acquistata da privato: infatti il recupero è il 36% del 25% del valore in rogio (...e non il 36% del valore).
    Di questo sono certo.
    Il mio dubbio è legato alle date indicate nella mia precedente mail ed alla procedura corretta per godere di questa possibilità (ad es.:devo far esplicitare il valore della manodopera?)

• condominiale
    0
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 22:56
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

La norma recita:

Il citato DL n. 355/2003 ha previsto l?applicabilità della detrazione del 36% anche agli interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione su interi fabbricati da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano alla successiva vendita o alienazione dell?immobile. La detrazione del 36% va calcolata, in tale ipotesi, su un importo forfetario pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell?immobile risultante dall?atto di acquisto o di assegnazione, fermo restando il limite massimo di spesa annua di ? 48.000.
    Tale agevolazione non è subordinata né alla preventiva comunicazione al Centro Operativo di Pescara, né al pagamento mediante bonifico bancario.

Come sempre trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI